63180d42-956c-4d2d-a253-39ff3aea04fc

ALLESTIAMO VILLA MARIGOLA

ALLESTIAMO VILLA MARIGOLA

Lo scorso weekend, abbiamo aperto le porte di Villa Marigola, a tutte le nostre coppie dell’anno 2023, e a chi ha il pensiero di sposarsi negli anni vicini a venire. La giornata era per l’appunto un open day, con vari professionisti del settore che offrivano consulenze ed esibizioni; E c’eravamo anche noi!
Ci teniamo in particolar modo a presentare ciò che riguarda il mondo dei matrimoni e speriamo sempre che arrivi a tutte le coppie, la passione che ci mettiamo nel farlo.
In questo open day, per rendere il tutto ancor più affascinante, abbiamo allestito i tavoli con diverse opzioni, che a breve vi racconteremo… Quindi: Allestiamo Villa Marigola.

Tali allestimenti non sono stati ideati esclusivamente per tale Villa.
Le proposte che abbiamo creato, stanno bene in contesti come Ville, Chiostri, Castelli e molte altre location.
Ciò che abbiamo messo in evidenza però, sono le soluzioni che più fanno valorizzare il contesto, oltre alla protagonista nonché mise en place ed ai suoi centrotavola.

Allestimento di tendenza

Ogni anno, a farci direzionare verso ciò che sarà la tendenza, è il colore pantone.
Questo anno, il colore pantone 2023, è il MAGENTA. Come non dare vita quindi ad un set con questo super colore?
Ciò che abbiamo pensare di realizzare é: una tavola imperiale, con tovagliato bianco e sedie rivestite sempre sulla stessa tonalità, per far spiccare ancor di più il bellissimo colore magenta, usato per le scelte floreali. Niente composizioni estremamente grandi. Solo vasini in vetro con all’interno fiori di altezza alternata sul magenta e sull’ocra accostati a portacandele in vetro. Come potrete aver capito niente mirava all’eccessivo.
Avendo una tavola abbastanza basica, dove il bianco prevaleva, abbiamo giocato in particolar modo sul tableau de mariage ed il segna tavolo. Molto colorati, e con disegni fatti a mano di fiori magenta.

Allestimento made in Sicilia

Ciò che sta piacendo a molte coppie durante l’arco di questi anni, è il mood siciliano. Sfogliando instagram, tale mood, non è più vincolato al territorio, ma si sta spargendo in varie zone di mare e vitigni.
Tantissime coppie mi si sono presentate facendomi vedere i colori accesi delle maioliche, del blu accostato al giallo, limoni e teste di moro. Un  mix bellissimo e totalmente ITALIANO!
Per questa tavola abbiamo pensato ad un tovagliato ecrù, quindi più caloroso rispetto al bianco, piatti lavorati con bordo floreale blu e bicchieri di cristalleria. Una mise en place elegantissima. Abbinata a tovaglioli blu in raso.
Il centrotavola era formato da due composizioni floreali di media grandezza, formata da fiori gialli (proprio per far richiamare i colori siciliani), inseriti in dei vasi in ceramica lavorata (stile rovine greche), stessi dei portacandele. Il segna posto e gli altri accessori cartacei, come tableau e partecipazioni, avevano sugli angoli delle stampe siciliane e limoni. Delle vere e proprio maioliche in miniatura.

Allestimento chic

Un allestimento nato un po’ per caso. Mai messo in esposizione fino a qualche anno fa.
Fino a che non ho trovato una sposa, che nel mio magazzino ha guardato questa mega abat-jour e mi ha detto che voleva questo come centrotavola. Al che, amante delle sfide e delle nuove idee, annuisco ed inizio a progettare quello che poteva venirne fuori. Una scelta bizzarra? No, una scelta fuori dagli schemi ed alquanto originale! Che tutti hanno amato.
Questa coppia, aveva come colore protagonista il bianco, il carta da zucchero e l’oro, la abat-jour della quale si innamorarono era bianca con il portalampade (“gambo”), in ottone. Mancava quindi il carta da zucchero. Mancava un piccolo dettaglio per far sì che tale oggetto diventasse loro.
Al che, pensandoci per qualche giorno, sono andata a comprare delle nappine del colore che stavamo cercando ed assieme alle mie bimbe, abbiamo dato vita ad un nuovo oggetto, totalmente personalizzato.
L’allestimento a Villa Marigola prevedeva una tavola tonda, con tovaglia carta da zucchero e mise en place bianca con bordatura oro, la cosiddetta linea Royal e bicchieri della stessa linea. Ai piedi della abat-jour abbiamo voluto dare un tocco aggiuntivo, inserendoci una composizione formata da fiori dalle nuances del bianco, del crema e del rosa antico. E questo accessorio che impallava chiunque ci passasse davanti. Come se fossimo tornati negli anni 20, nella scena di un matrimonio del Grande Gatsby.

Allestimento green

Tra le soluzioni più chieste, abbiamo le composizioni total green, no fiori quindi. Ma solo grandi centrotavola soprattutto a cascata, formati da varie scelte di verde.
Come renderlo fine, classico ma in alcuni soluzioni anche moderno? Con l’accostamento di vetro!
Tovagliato grigio in raso, mise en place bianca ma con un richiamo signorile, la bordatura platino. E proprio al centro di questa tavola, un’altissima composizione importante di verde calante. L’accessorio protagonista della tavola. Sotto di essa, candele da quelle più basse a quelle più alte in portacandele in argento.
Un allestimento che lo si può replicare in tantissimi luoghi! Seppur con logica.

Vi lascio ad una visita virtuale di questa bellissima location, dove si è svolto l’open day: https://www.instagram.com/villa_marigola_lerici/?__coig_restricted=1
E rimanendo a voi, per chi se lo fosse perso, il nostro blog super cliccato https://www.ilgiornoperfetto.it/leotta-e-la-degustazione-dei-confetti/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati