66fccefa-fba0-45a6-99c9-bc918c69fa60

CONSIGLI PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI

CONSIGLI PER LA SELEZIONE DEI FORNITORI

La futura scelta dei fornitori al vostro matrimonio, potrà risultare essere la decisione migliore della vostra vita, come potrebbe giocarvi brutti ed indimenticabili scherzi. Proprio per evitare che scegliate il fornitore sbagliato e poco professionale, affidatevi ad una wedding planner!
Perché direte voi… La risposta è semplice. La wedding planner, lavorando in tale settore, conosce e potrà ingaggiare o farvi conoscere persone di fiducia, competenti e con esperienza.

Nel caso invece, in cui non abbiate una wedding planner ad assistervi, in questo blog, vi  aiuterò tramite pillole fatali, nonché consigli per la selezione dei fornitori (aggiungerei, la giusta selezione dei fornitori)!

Come scegliere i giusti fornitori per il vostro giorno speciale

3 sono i consigli che mi sento a cuore aperto di darvi, i consigli che solitamente vengono dati in più campi, non solo nell’ambito matrimonio.
1: Cercate e spulciate i loro canali e piattaforme social (TUTTI, instagram, facebook, sito internet). Prestate attenzione alle foto e ai video pubblicati così da capire i loro lavori precedenti; l’interazione che sono riusciti a creare con gli invitati, la tipologia di musica che solitamente suona nel caso di un musicista, o lo stile delle fotografie nel caso di un fotografo.
2: Quando penserete che il fornitore appena visto ha le carte in regola e vi piace come lavora, passate alle recensioni.
Leggetele molte, se non tutte, le positive ma soprattutto le negative (sempre se ce ne fossero)…
I precedenti sposi od ospiti vari, non avrebbero motivo di scrivere cattiverie, per cui, una buona lettura vi farà aprire gli occhi e capire con chi potrete avere a che fare.
3: Una volta che avrete visto i lavori dei fornitori ai quali siete interessati e letto le recensioni, l’appuntamento è la prima cosa da fissare. Ahimè, il feeling è importantissimo. Solo incontrando il fornitore di persona riuscirete a capire se c’è la giusta intesa per portare avanti un progetto così importante. Ci sta che vi siate innamorati del suo lavoro su instagram, spesso accade, ma se il vostro carattere si intoppa con il suo o con il loro, vi consiglio di non insistere. Se la cosa non fila lisca agli inizi, dubito che filerà liscia poi.

Un altro è il metodo di scelta, secondo me il più tradizionale e veritiero. L’aver partecipato ad un evento ed aver assistito ad un loro lavoro, nel caso di un catering, dj, band, fotografo, videomaker, animatrice e chi più ne ha più ne metta. Voi stessi avete avuto l’occasione concreta di visionarlo involontariamente, e ciò non potrà che esservi di aiuto.

Domande importanti da porre durante le consultazioni

Come vi ho detto non troppo tempo fa, sul cosa chiedere durante un sopralluogo ( https://www.ilgiornoperfetto.it/consigli-per-scegliere-la-giusta-location/   ) ripeto la stessa identica cosa sul cosa chiedere ad un fornitore:
chiedetegli/le, tutto ciò che vi passerà per la testa. Non risparmiatevi se vi sembrasse di parlare troppo, non annuite se ci fosse qualcosa che non rientra nelle vostre idee, e non andate via dall’appuntamento se aveste ancora dubbi per la testa. Detto ciò, alcune sono le domande che non devono mai mancare:
– Se riesce ad accontentare quanto richiesto da voi sposi;
– Prezzi. Chi non vuole sapere i prezzi?
– Una richiesta di un pdf, file, copie cartacee o qualunque altra cosa da potervi lasciare così da pensarci e valutare;
– Materiale da considerare, come reportage, video, riprese amichevoli.

Importanza della comunicazione e collaborazione

Si sa, i fornitori selezionati, dovranno fondersi in perfetta sintonia tra di loro il giorno del matrimonio.
Non c’è posto per le divergenze. Comunicate ogni dettaglio al vostro fornitore, o alla wedding planner, un pensiero che sia od un piccolo cambiamento dell’ultimo minuto. Un buon team si metterà in azione per far sì che il risultato sia ottimale. E per comunicazione, intendo di mettere le cose in chiaro anche per quanto riguarda il contratto e pagamenti! Dal momento che il fornitore ve lo rilascerà, firmatelo solo dopo averlo letto 10 volte e solo se sarete in accordo su ogni virgola. Non esistono sorprese od extra mai definitivi!

Vi lascio ad una lettura ancora più dettagliata: https://www.zankyou.it/p/alle-prese-con-lorganizzazione-del-matrimonio-ecco-come-scegliere-i-fornitori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati