045aec4e-e61b-49b8-8554-97807095381e

ENTRATA SPOSA: GLI INVITATI STANNO DENTRO O FUORI DALLA CHIESA?

ENTRATA SPOSA: GLI INVITATI STANNO DENTRO O FUORI DALLA CHIESA?

Entrata sposa: gli invitati stanno dentro o fuori dalla chiesa?
Una domanda lecita nel blog di oggi, mette in crisi chi, la risposta non la sa dare. All’arrivo della sposa in chiesa, vediamo invitati stare fuori dalla chiesa, dentro, metà all’esterno e metà all’interno, e chi da troppo tempo fuori dalla chiesa, si arrende e si reca al bar vicino per ingannare il tempo.

Lo chiedo a voi quindi… Dove dovrebbero sistemarsi gli invitati?

Ognuno quel giorno deve rispettare alcune regoline, a partire dagli invitati come: cugini lontani, amici, colleghi di lavoro. Come già si sa, lo sposo dovrà arrivare 15/20 minuti prima della sposa, percorrendo la navata con la madre (o chi per lei), ed i suoi invitati dovranno sistemarsi sui banchi a destra. La sposa invece, sarà l’ultima ad entrare, solitamente con il padre, ed i suoi invitati si sistemeranno sulla parte opposta, ovvero a destra. (Qui potrete curiosare ancora più a fondo tutte le varie tips al riguardo https://www.sposimagazine.it/sposa/lo-sapevi-che/ingresso-degli-sposi-in-chiesa/  )
Ma gli invitati possono aspettare la sposa fuori dalla chiesa?

La risposta è no, e vi spiego il perché.
Metto le mani avanti, sapendo che al giorno d’oggi si rispetta sempre meno questa fase…
Nelle chiese sono posizionati appositamente i banchi, che salvo covid, devono essere occupati da cima a fondo.
So che nelle chiese molto grandi, la capienza è molto più ampia rispetto alla chiesetta del borgo, ma se in numeri concentrati, sono sicura che i vostri ospiti entrino in tutte e due le soluzioni.
Aggiungo dire a voi invitati, che, dovrete essere tutti al vostro posto qualche minuto prima dell’entrata della sposa. Non aspettate l’ultimo minuto, si creerebbe caos e confusione!
PS: Se gli invitati fossero davvero tanti, e la chiesa non avesse a disposizione il posto a sedere per tutti, la correttezza sarebbe quella di entrare, occupando i lati esterni, in modo da lasciare senza intralcio la navata, e lasciando il dietro della sposa LIBERO. Una volta che la sposa arriva all’altare, allora, ci si può recare fuori, aspettando nel piazzale.
Questo per evitare che nelle foto, vengano volti o corpi in movimento in un momento così unico e delicato.

Non dimenticate mai le buone regole del matrimonio!
In allegato un’altra spolverata di buon vecchio Galateo https://www.ilgiornoperfetto.it/le-buone-regole-dellospite-a-tavola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

IL COLORE DELL’ANNO 2024

IL COLORE DELL’ANNO 2024 Dall’anno 2022, i colori pantoni toccano nuances rosacee. Dal Very Pery