0f823549-34dc-44bf-b71d-f056b7fea516

LA MADRE DELLA SPOSA PUO’ INDOSSARE IL CAPPELLO?

LA MADRE DELLA SPOSA PUO’ INDOSSARE IL CAPPELLO?

Oggi lo si considera un accessorio di buon gusto che completa la mise, ma fino ad alcuni decenni fa non era proprio così.
Pensate che in passato, il cappello, indicava uno status symbol.
Qualunque donna di una buona e determinata società lo indossava e non poteva farne a meno! Serviva loro per far esprimere al meglio femminilità e personalità.

A confermare ciò, (sono certa che ci abbiate fatto caso), quando guardiamo telefilm, notiziari, documentari sulle famiglie reali, tutte le donne dotano di cappello; basta prendere di esempio il Casato di Windsor:  https://www.google.com/search?q=casato+di+windsor&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjM85DvxfT9AhUW9bsIHREoCm0Q_AUoAnoECAEQBA&biw=1366&bih=657&dpr=1#imgrc=EAcMcAbZGOkDRM,ecco! Proprio quello che vi dicevo…
Ma tornando a noi, la madre della sposa puo’ indossare il cappello?

Il ruolo del cappello oggi

Il cappello per un po’ di anni è sparito dalla scena ma ultimamente vedo che è stato rivalutato.
Non lo si indossa più esclusivamente perché legato ad uno buono stato sociale, anche se considerato pur sempre un accessorio signorile, ma si è calato maggiormente nei panni di vero e proprio accessorio di moda.
Il cappello è un plus. E’ eleganza, formalità, raffinatezza. Ma dobbiamo saperlo scegliere! Uno non vale sicuramente l’altro! Non va abbinato solamente all’abito ed ai suoi colori, ma dobbiamo saperlo inserire nel contesto dell’evento e deve necessariamente armonizzare il viso. La proporzione: viso/cappello è importantissima.
Attirerà di per sé l’attenzione, quindi non esagerate.

La madre della sposa può indossare il cappello?

Certo! Anzi, dipenderà solamente da lei se le invitate lo potranno indossare o meno.
Infatti il Galateo prevede che le invitate possano indossare il cappello, solo se lo indosserà anche la madre della sposa. E questo vale anche per la madre dello sposo. Potrà indossarlo solo se anche la sua futura consuocera farà lo stesso.
Ps. anche tu sposa potrai indossarlo! C’è un però. Non dovrai mai toglierlo, in quanto esso prenderà  il ruolo del velo.

Tips per chi indosserà il cappello ad un matrimonio

  1. Esso scompiglierà leggermente l’acconciatura. In borsetta mettete un piccolo pettine ed in caso di acconciatura più elaborata, una lacca (da lasciare anche in macchina).
  2. In caso portiate gli occhiali da vista, non toglieteli. Un cappello può esser indossato anche con degli occhiali.
  3.  Fate in modo che il cappello non sia del solito colore del vestito/completo. Sì ai giochi di colore ( comunque ben accostati ) e sì anche a nuances e sfumature simili, ma ripeto, NON UGUALI.
  4. Evitate il colore nero, anche in un accessorio come il cappello. Ci sono tantissimi altri colori tra cui scegliere.

 

In allegato un vecchio mio blog che vi sarà sicuramente di aiuto! https://www.ilgiornoperfetto.it/come-vestirsi-per-un-matrimonio/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

IL COLORE DELL’ANNO 2024

IL COLORE DELL’ANNO 2024 Dall’anno 2022, i colori pantoni toccano nuances rosacee. Dal Very Pery