matrimonio al mare cosa comporta

MATRIMONIO AL MARE COSA COMPORTA

MATRIMONIO AL MARE COSA COMPORTA

Come promesso,  con questo nuovo articolo, desidero andare più nel vivo e farvi percepire un matrimonio al mare cosa comporta.

 

Matrimonio cosa comporta sposarsi in uno stabilimento balneare

Nel precedente blog vi ho portato l’esempio della classica richiesta, che una coppia fà, quando vuole organizzare un matrimonio al mare https://www.ilgiornoperfetto.it/come-organizzare-un-matrimonio-al-mare/.

Ci sono tantissimi tipi di stabilimenti balneari lungo la costa Toscana ed in base alla provincia ma,  anche solo al comune, le regole cambiano tantissimo.

Nella mia stupenda Versilia ci sono stabilimenti curati in ogni minimo dettaglio, con piscine, zone riservate con giardini in spiaggia ecc…alcuni hanno un ristorante interno altri dovremo andarci con un azienda banqueting esterna.

La differenza non è da poco sia, come costo ma più come logistica.

Matrimonio al mare cosa comporta nel dettaglio di tante differenze da una villa o altra location?

Come spiegato nel precedente articolo, se si vuole in matrimonio in spiaggia con le stesse regole ed orari di un ricevimento in location questo non è possibile; perchè ci sono  orari diversi e gli ospiti del bagno non possono essere allontanati prima o non dare loro i servizi quotidiano per cui  pagano un affitto di stagione.

Matrimonio al mare cosa comporta, sicuramente pazienza nelle scelte.

Cosa vi posso consigliare? Sicuramente di trovare uno stabilimento con tutto il team interno e questo non perchè non mi fidi delle aziende banqueting anzi, ho iniziato dal quel settore  e lavoro con professionisti che ADORO ma, per poter lavorare tutti serenamente per realizzare un evento perfettò è,  secondo la mia esperienza la scelta migliore.

Ho organizzato il mio primo matrimonio al mare circa 18 anni fà e non è stata una cliente facile,  però oggi è una delle mie amiche più importanti!

Era ed è una importate giornalista nel settore Moda con idee ben decise e molto ricercate.

In quegli anni in Versilia, non era così semplice organizzare matrimoni in spiaggia, molti stabilimenti rifiutavano o li svolgevano con improvvisazioni pazzesche ma, siamo andati a cercare proprio quello che sapevamo aveva una cucina ottima, un team favoloso ed una proprietà aperta che aveva veramente voglia di iniziare a proporsi per tali eventi.

E’ stato fantastico, loro seguivano ogni mio consiglio che , all’epoca era solo spiegargli i miei primi passi nel banqueting.

E’ stato tutto perfetto ed ancora oggi è impossibile non ricordarlo:

Gli ospiti sono arrivati alle 19.30 circa, il rito si è tenuto in battigia al tramonto, dove un soprano ed un sax hanno regalato musiche stupende; lui scalzo  in abito di lino color crema e lei favolosa con un abito rosa antico e verde salvia è arrivata scalza lungo la spiaggia,  dove gli ospiti l’hanno accolta con un grande applauso.

Cena in spiaggia, con tovaglie in lino bianco, centri tavola composti da varie tipologie di porta candele ed un tocco di rosa antico nei piccoli dettagli; musica fino a tardi tutti scalzi sulla sabbia a ballare.

Elegante e leggero nello stesso istante.

 

Spiaggia e Banqueting

Se valutate uno stabilimento o una location sul mare solo per affitto ed optate per un banqueting di fiducia, dovrete state attenti a tanti punti ed in primis ricordatevi che,  se lo stabilimento ha un servizio ristorazione, fino alle 15.00 sicuramente sono in servizio quindi non possono far eccedere aziende esterne per questione di spazzi e logistica.

Come potete immaginare, un matrimonio non si realizza in un ora ma,  c’è un team che interviene 6 ore prima per montare tutto e da li il team cucina che,  già è operativo nella preparazione; quindi svolgere  tutto in poche ore è una vera corsa e qualche dettaglio può sfuggire.

Se poi,  avete optato per un service luci ed importanti allestimenti scenografici,  si rischia veramente di fare grandi corse op che i vs fornitori per fare veloce,  devono avere tanto personale e questo incide nei costi.

Ovviamente tutto si realizza ma,  se optate per un mese che non sia luglio o Agosto e magari un giorno infrasettimanale o anche un venerdì è forse più consigliato.

Se avete idea di organizzare la cena in riva al mare o sulla spiaggia sotto le tende, ricordatevi che non è così scontato come pensate.

Al contrario se optate per uno stabilimento con cucina interna  hanno una loro organizzazione, tale da sapere gestire tutto con assoluta semplicità e perfetta logistica.

Io ho una mia selezione di tali strutture, che negli anni ho verificato di persona in ogni dettaglio oltre alla qualità food e servizio e posso assicurarvi, che sono uno migliore dell’altro.

MA RICORDATEVI se optate per un matrimonio al mare non chiudetevi in quei puoi luoghi vicini a casa ma provate veramente a sognare e valutare altre regioni, isole… https://www.expedia.it/explore/matrimonio-in-spiaggia-le-20-migliori-location-e-come-fare

Matrimonio al mare cosa comporta provare per rispondere!

 

Dalla spiaggia alla villa sul mare

Fino ad ora si è trattato solo di stabilimenti balneari ma,  non è l’unico scenario che si presenta per un matrimonio al mare,  ci sono anche ville e castelli proprio a picco sul mare oppure masserie, tonnare, antichi fari ….

Io adoro questo tipo di location perchè si unisce tutto: la bellezza del mare ed il suo infinito,  alla storia di una residenza storica.

Nel corso degli anni ho avuto il grande piacere di vivere tantissime location sul mare, dalla Puglia, alla Sardegna, all’Isola D?Elba, alla Sicilia e ….proprio qui ho lasciato il mio cuore.

Da Wedding planner sono abituata alle belle strutture e riuscire a vederle subito nel mood del matrimonio che ci dovrò realizzare, ma solo una volta ho avuto i brividi e mi è venuto il nodo alla gola..curiosi di sapere che location era?

CLICCATE QUI: http://www.latonnaradiscopello.it/

Vi piace questa idea di location? Se si voliamo via subito per sognare.

 

Non tralasciamo l'abbigliamento
Ora vi chiederete come dovrà essere l'abito da sposa e come dovranno vestire gli ospiti se state pensando di organizzare un matrimonio al mare; ecco nella lista di MATRIMONIO AL MARE COSA COMPORTA, non tralasciate la leggerezza del vostro abito ma, ne parleremo in un altro articolo. 
Sè, siete arrivati  a leggere fino a quì e sè hai letto,  anche l'articolo della scorsa settimana, direi che nella tua mente questa,  folle ma bella idea di un matrimonio al mare, sta iniziando a prendere forma.
Aspettate i prossimi articoli perchè ho ancora tanto da dirvi,

Glenda Marradi

 

E ricordati di “Osare Sempre”

 

Immagine archivio “Il Giorno Perfetto”

 

 

SEGUITE LE MIE AVVENUTRE nel mio programma televisivo dal 1 Aprile 2020 su TVR TELEITALIA 7 GOLD:

  • o1\08\15\22\29 Aprile – 06\13\20\27 Maggio – 03 Giugno alle ore 21.00 su canale 77 TVRPIù ed in diretta Streaming su www.tvrteleitalia.com
  • 03\10\17\24 Aprile – 01\08\15\22\29 Maggio -05 Giugno alle ore 11.30 su canale 19  TVR TELEITALIA 7 GOLD

Se volete scrivere le Bimbe di Glenda, sono pronte per togliervi ogni dubbio o incertezza: info@ilgiornoperfetto.it

 


 

 

 

 

 

 

 

 

matrimonio al mare cosa comporta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

IL COLORE DELL’ANNO 2024

IL COLORE DELL’ANNO 2024 Dall’anno 2022, i colori pantoni toccano nuances rosacee. Dal Very Pery