COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO AL MARE - Wedding Planner Toscana
come organizzare un matrimonio al mare

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO AL MARE

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO AL MARE

Può sembrare semplice ma, come organizzare un matrimonio al mare, ha una logistica e  regole diverse.  Si pensa di poter avere liberta’ in tutto ma è proprio il contrario, si crede che per allestire basta candele e conchiglie seguendo il famoso “Tema mare” ma,  non è proprio così.

 

Con questo articolo cercherò di far cadere il muro di conchiglie e tema mare ma, spero di potervi far capire con quale idee e spirito si sceglie come organizzare un matrimonio al mare ed in particolare in spiaggia.

 

Stabilimento balneare, villa sul mare, locale sulla spiaggia

Se sapete un pò di me, sapete che nasco da madre Empolese e padre Massese e ha soli 10 giorni di vita sono stata portata nella mia Versilia dove, ancora oggi vivo dividendo la mia settimana tra Empoli e Forte dei Marmi.

Amo il mare perchè mi regala quella sensazione di libertà, silenzio e felicità nello stesso istante.

Ho sempre detto che avrei voluto sposarmi al mare ma, le circostanze della vita mi hanno portato a sposare in un Castello a Firenze.

Ma,  il mio primissimo matrimonio come Wedding Planner  è stato proprio sul mare,  nella mia costa dove  ho iniziato il mio percorso ed a farmi conoscere da tante coppie che,  hanno deciso di scegliere la spiaggia per unirsi in matrimonio.

Tanti colleghi mi chiamano per avere informazioni su come organizzare un matrimonio al mare, proprio perchè se non lo vivi e non vivi le situazioni delle strutture in spiaggia, tutto è  più complicato come logistica e tempistica.

Quando si pensa al matrimonio in spiaggia ed come organizzare un matrimonio al mare, viene subito in mente quel senso di libertà, di divertimento, di piedi nudi sulla sabbia, di abiti leggeri.

Tutto questo è giusto o meglio è LO SPIRITO GIUSTO ma, le nozze sul mare non sono sempre viste così e non si organizzano sempre così.

Il mare è una location dove possiamo realizzare ogni MOOD certo,  portarci balle di fieno e fiori di campo ANCHE NO!!

Può diventare un beach party in stile COUNTRY BHO, può essere elegantemente allestito in stile più classico, può seguire un stile Moderno Contemporaneo …..Come organizzare un matrimonio al mare? MILLE idee da diverstirsi.

Oltre questo, come organizzare un matrimonio al mare, inizia da stabilire op,  cercare di capire sè,  in uno stabilimento balneare, sè in una villa a picco sul mare, sè in una baia privata dove può esserci un particolare locale o ristorante.

L’errore di tante coppie è di vederlo solo dal punto di vista della spiaggia, creare le partecipazioni con le conchiglie ed il nastrino color TIFFANY (passatissimo di moda) e fare i centri tavola con una candele e due stelle marine!

La mai stupenda costa regala scenari da favola come i curatissimi stabilimenti balneari della Versilia, Baie private sulle 5 Terre, ville sul mare sia a Lerici che nella Parte di Castiglioncello e da qui andiamo verso la parte di Grosseto, dove ci sono immense spiagge molto libere con locali e ristoranti uno ogni tot km da altri.

Ma,  come organizzare un matrimonio al mare  in spiaggia! Abbandoniamo le idee di ville ecc…

CON QUESTO articolo vorrei concentrarmi su pillole di come organizzare un matrimonio proprio  IN SPIAGGIA

 

Sulla spiaggia si può sposare con rito civile

La domanda che ogni coppia si pone è sempre questa.

Oggi i comuni hanno notevolmente ampliato le sale comunali e anche per quelli sul mare, tanti sono gli stabilimenti balneari oggi adibiti a casa comunale op per la mia  costa anche i Pontili.

Per chi desidera vi metto qui un link, riferito proprio alla Versilia: https://www.luccaindiretta.it/versilia/2018/09/07/pietrasanta-via-ai-matrimoni-civili-in-spiaggia/126595/

Se lo stabilimento o altra location scelta, non ha tale possibilità oppure ha orari per voi non idonei, vi suggerisco il BLESSING.

Una cosa è certa, se optate per come organizzare un matrimonio  al mare prima,  di farvi un idea di orario, attendete per due motivi:

  • Sul mare nei mesi estivi il sole “PICCHIA”  e se il rito si svolge al tramonto è molto bello come atmosfera ma,  vi permette di non far “cuocere” i vostri ospiti sotto il sole COCIONE (come diciamo noi).
  • Sul mare non scordatevi i balneari, la spiaggia non è vostra e non è privata anche per lo stabilimento; sapete bene che sulla battigia le persone passeggiano e i clienti del bagno non vanno via per voi anzi rimangano più di altri giorni, per curiosare.

Ma non sono solo questi due i punti da tenere a mente.

C’è da sottolineare che in base alle regioni dove svolgerete il vostro matrimonio, ci sono tante differenze di location ad esempio: ultimamente ho fatto una ricerca location per una coppia che si sposerà a Napoli e più precisamente nella zona di Bacoli.

Non è per me la prima volta che volo in quelle zone ma,  questa volta la richiesta è stata specifica per un matrimonio in spiaggia, così che anche la mia ricerca si è concentrata su lo location che permettessero questo.

Mentre in Versilia ci sono gli stabilimenti balneari, dove è possibile Organizzare cerimonia e Party ma,  con i clienti dello stabilimento che circolano, a Bacoli ci sono  sale ricevimenti stupende sulla spiaggia proprio riservate agli eventi e in questo caso sicuramente ci sono meno problemi di gestione, tempistica e svolgimento.

Io sottolineo sempre alle coppie che per scegliere di sposarsi in spiaggia devono avere uno spirito diverso,  sè non si ha una mente libera e non siamo aperti a tutto sarà difficile; un esempio che spesso accade:

  • Amiamo il mare, ci siamo conosciuti proprio qui in Versilia 4 anno fà e la nostra idea era di organizzare tutto al nostro stabilimento balneare op se li non sarà possibile, trovare uno stabilimento  che sia disponibile ai ricevimenti. Il mese che scegliamo è Luglio, perchè le giornate sono stupende e  più certezza nel meteo;  ovviamente di sabato perchè i nostri ospiti lavorano e di verdì o domenica non è proprio possibile. Alcuni hanno qui la casa ma tanti altri dovremo trovare un HOTEL per una notte ad un buon prezzo. Gli ospiti con i tacchi come possono fare, perchè mia sorella guai se scende dai tacchi.  Non c’è ancora un idea chiara se svolgere il rito in spiaggia o in chiesa ma,  sicuramente se optiamo per la chiesa , sarà alle 16.30 in modo tale che per le 18 in nostri ospiti sono allo stabilimento;  al contrario se sul mare alle 18,30 il rito e sempre un arrivo ospiti alle 18. Non vogliamo andare più in là di questo orario altrimenti la giornata dura veramente poco. Un altra cosa fondamentale, non volgiamo vedere persone in costume che passeggiano tra i nostri invitati.

Riavvolgiamo il nastro e ripartiamo dall’inizio perchè,  questa coppia deve rivedere alcune cose che non saranno realizzabili o almeno tutto si riesce ma,  ci sono delle modifiche da fare e devono, per prima cosa iniziare ad allentare le richieste e capire che ci sono regole fondamentali a cui attenersi op trovare soluzioni diverse cercando,  di incontrare sia la loro idea che la realtà della location.

Le famose regole di come organizzare un matrimonio al mare che tanti danno per scontate.

Rimetto qui anche un mio articolo in cui anticipavo già che la logistica del matrimonio in spiaggia era diversa https://www.ilgiornoperfetto.it/sai-come-organizzare-un-matrimonio/

 

PILLOLE PER COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO AL MARE IN SPIAGGIA

Prendo in esame la richiesta sopra descritta e già anticipo alla mia coppia che,  nel mese Luglio siamo in alta stagione e con tantissima voglia di mare nel fine settimana, questo porta ad avere gli stabilimenti balneari con i clienti che,  desiderano farsi il loro stupendo sabato in spiaggia, pranzare al ristorante dello stabilimento e rimanere fino al tramonto per un aperitivo alla loro tenda.

Questo comporta già alcuni cambiamenti, perchè ricordate che esistono stabilimenti che ospitano Banqueting e quelli con ristorazione interna; alcuni sono strutturati ad avere una zona piscina e giardino staccati o vista spiaggia,  altri no,  sono limitati alla parte ristorante e beach e qui scatta anche una differenza di costi o di affitto o di costo menù.

Uno stabilimento balneare o un locale ristorazione sul mare, con  più spazzi ha un costo di affitto più alto   sia, nel caso si acceda con Banqueting esterni o con ristorazione interna.

L’ orario di arrivo non potrà essere le 18.30 proprio perchè a Luglio di sabato l’affluenza della clientela sarà tanta e tutti vogliono rimanere fino al tramonto,  quindi la cosa più giusta da fare è un rito alle 19.30 o stabilire un arrivo ospiti alle 19.30,  scrivendolo anche nelle partecipazioni. Ma ovviamente ricordatevi che il cliente la sbirciatina la vuole dare e che non può essere mandato via.

Costi pernottamenti a buon prezzo in estate in un luogo di villeggiatura è come trovare un ago nel pagliaio, quindi c’è da prenotare con grande anticipo, cercando di concentrarsi su un unica struttura ricettiva.

Il fattore sabbia!!! Se decidete per la spiaggia la sabbia non potete evitarla almeno che lo stabilimento che scegliete non ha punti come piscina o pedana,  dove poter svolgere tutto e dove la rena (come la chiamiamo noi in versilia) e solo un  contorno senza obbligare i  vostri ospiti a camminarci.

Una bella soluzione sono sicuramente delle belle ceste con ciabattine, bag dove mettere le scarpe e piccoli asciugamani umidi per poter pulire i granelli.

Iniziate anche a valutare o un giorno infrasettimanale dove non ci sono turisti,  gli hotel costano un pò meno e anche la location ha prezzi minori op ad orientarsi su mesi come Maggio\Giugno (prima dell’apertura scuole) o settembre.

Ma anche a fare un vero e proprio BEACH PARTY !

 

MA NON FINISCE QUI

Ho cercato di darvi alcune primissime dritte ma su questo argomento c'è davvero tanto da dire quindi,  dedicherò un pò di tempo per dirvi molto di più e magari fare una diretta Istragram dove potete intervenire cosa ne pensate?

Prox bloog matrimonio in spiaggia BANQUETING O RISTORAZIONE INTERNA.



Hai bisogno di consigli per il tuo matrimonio?

Segui il mio blog, i miei social e la mia trasmissione televisiva “IL GIORNO PERFETTO”

 

Glenda Marradi

 

E ricordati di “Osare Sempre”

 

Immagine archivio “Il Giorno Perfetto”

 

 

SEGUITE LE MIE AVVENUTRE nel mio programma televisivo dal 1 Aprile 2020 su TVR TELEITALIA 7 GOLD:

  • o1\08\15\22\29 Aprile – 06\13\20\27 Maggio – 03 Giugno alle ore 21.00 su canale 77 TVRPIù ed in diretta Streaming su www.tvrteleitalia.com
  • 03\10\17\24 Aprile – 01\08\15\22\29 Maggio -05 Giugno alle ore 11.30 su canale 19  TVR TELEITALIA 7 GOLD

Se volete scrivere le Bimbe di Glenda, sono pronte per togliervi ogni dubbio o incertezza: info@ilgiornoperfetto.it

 

 

 

 

come organizzare un matrimonio al mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati