CATERING MATRIMONIO QUALE - Il giorno perfetto

CATERING MATRIMONIO QUALE

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

CATERING MATRIMONIO QUALE

Catering Matrimonio quale scegliere? Tutto quello che c’è da sapere sia nella qualità Food che nel servizio.

Era da tanto che mi ero promessa di scrivere questo articolo BLOG per  farvi capire,  come si arriva alla scelta del banqueting,  senza cadere in piccoli o grandi inganni. Sicuramente non potete sceglierlo per la foto di un centro tavola anche perchè quello è un lavoro per gli allestitori.

Catering\Banqueting

Vi siete mai chiesti la differenza?

Molte coppie non lo sanno e molte di loro si affidano a nomi lasciati  dalle location, mentre le aziende oggi valide sono veramente tante basta riconoscerle.

Per prima cosa,  almeno che la location non ha un suo proprio catering interno (ristorazione propria), potete farvi dare a loro qualche nome ma, non soffermatevi solo su questo ed  andate oltre.

Testate da soli la qualità e la validità di un azienda, che dovrà svolgere la parte più importante del vostro evento.

Torniamo alla nostra differenza, stringo dicendo che il Banqueting include anche il Catering:

Il Catering è la somministrazione di pietanze

Il Banqueting comprende la parte di catering,  unita a tutta una fornitura di servizi, come l’allestimento delle mise en place, arredo della lcoation ecc…

Vi consiglio questa lettura: https://steemit.com/restaurant/@cocktails-world/servizio-di-ristorazione-in-un-evento-differenze-tra-catering-e-banqueting

Quante volte mi sono sentita dire dalle coppie:

“Alla villa…..ci hanno consigliato questo catering, hanno detto sia il migliore e dalle foto dei loro allestimenti sembra davvero unico”!

Come non vorrei mai aver sentito simili frasi, vi giuro.

Come ho sempre sostenuto che la SPOSA   il giorno del matrimonio deve essere LA SPOSA e non l’organizzatrice , sottolineo che ogni fornitore deve avere il suo ruolo e quel centro  tavola che vi ha colpito sarà sicuramente stato realizzato da un  Flower Designer.

Quindi come capire se un Banqueting è  valido oppure no?

Attendo delle vostre risposte, perchè vi dico e sottolineo,  che in merito a questo esiste tanta confusione che vi porta in scelte assai errate ma,  anche assai non economiche.

 

Wedding Planner o Banqueting

Negli ultimi anni si sono nati dei Banqueting non tali o meglio sapete quali sono i criteri di un Banqueting?

Siete mai stati nelle sedi di qualche azienda?

Oppure siete stati accolti in uffici allestiti con mise en place di varie tipologie (tali provengono da dei noleggi), ma non avete visto ne una sala con cucina per le prove menù, ne dei locali di lavorazione pietanze, magazzini con deposito di arredi ecc…

Ci sono aziende che sono talmente grandi che hanno uffici anche in tutta Italia di rappresentanza ma,  hanno una sede ufficiale dove ci sono tanti settori, chef che lavorano, magazzinieri, aiuto cuochi ecc..

Le prove menù  si svolgono in sede, in salette con cucina privata dove lo chef che quel giorno, sarà a vostro matrimonio, vi prepara i piatti da valutare.

Ma quando al contrario, vengono fatte queste degustazioni in ville o sale prese in affitto,  dove le coppie sono invitate assieme ad altre, arrivando anche a 20 coppie, dove si servono 3 primi e 3 secondi tutti uguali,  dopo un mega buffet misto di aperitivo..non vi viene qualche dubbio?

Ricordatevi che quel giorno è unico e ripeto se la location non ha un catering interno, tutto quello che vi ho scritto sopra vi deve mettere una pulce nelle orecchie perchè oggi:

  • tutti sanno cucinare con la presunzione di diventare un top Banqueting;
  • chi voleva fare la WP e non è riuscita,  ha iniziato ad inventarsi Banqueting;
  • le location che non hanno catering interno, non lo inseriscono ma,  ne consigliano sempre se solo uno.

State in guardia e scegliete una vera e propria azienda BANQUETING, non chi si vende per tale.

 

Per valutare un Banqueting leggete il preventivo al contrario 

Avete scelto la location , avete avuto consigli da parte di amici o magari per lavoro, di nome di aziende Banqueting e quindi non rimane che fissare un appuntamento ed avere poi un preventivo, per valutare.

L’errore più grande che tutti fate, oltre andare diretti solo dal Banqueting consigliato dalla villa o valutarlo per le foto del centro tavola, è di scegliere l’azienda che costa meno e non andare ad approfondirne il perchè.

L’errore è già al primo appuntamento, non essendo per voi un argomento quotidiano, quello di organizzare un matrimoni; non siete subito chiari nel chiedere quello che disiderate.

Inutile vedere le foto sui social, di un tavolo rettangolare in legno con una mise en place di porcellana con particolari decori, posate in argento e bicchieri in cristallo e magari quella sedie in stile francese..quando avete scelto un Banqueting che per essere scelto, vi ha fatto un prezzo basso BASIC e per avere tutto quello che vi piace arriva il famoso EXTRA PREVENTIVO.

Oppure quando dite:

“Siamo andati ad un matrimonio e siamo stati a tavola 4 ore” , se vi hanno fatto stare così tanto seduti per un servizio di sala,  significata che il conto era di un cameriere ogni 20 persone e non un cameriere ogni 10 persone!

Il servizio di sala professionale ha un costo,  certamente chi  vi ha fatto un prezzo molto competitivo, sul personale avrà risparmiato.

Non vi avranno inserito un servizio di sala a Placè ma un servizio a pirofila.

Ora potete anche dirmi: “Glenda ma a noi non interessa basta rientrare nel budget!”

Andando,  avanti nell’organizzazione e partecipando a qualche matrimonio prima del vostro, capirete quanto sia importante rivolgersi ad un  Banqueting con le idee chiare e chiedere, fin dall’inizio, un preventivo molto dettagliato in tutto.

E la QUALITà FOOD come potete valutarla?

Quando vi rivolgete ad un azienda con tutti i criteri sopra accennati, vi mostreranno immagini dei loro buffet descrivendo la qualità del prodotto, vi mostreranno una bella carta dei vini ed molti  dei loro  piatti descrivendone i  dettagli, avendo le cucine ed il team nello stesso luogo dell’appuntamento,  potete essere già accolti con degli assaggi.

Da qui la prova menù che sarà fondamentale.

PS Mi raccomando alla prova menù non andante in 6 o più persone è una scelta vostra non di un team di parenti.

 

Esiste il banqueting perfetto basta saperlo trovare

Troverete tantissimi blog dove vi vengono elencate le regole per la scelta di un ottimo Catering-Banqueting, ma personalmente la primissima cosa che io ho sempre fatto è:

– Visitare il sito internet e vedere quanto è aggiornato, capire se è un azienda che segue le tendenze, osservare le immagini delle presentazioni dei piatti ecc..

– Visito il loro social per osservare attentamente con quali colleghe lavorano, così da contattarle di persona e chiedere informazioni più dettagliate.

– Se le prime impressioni sono state soddisfacenti, se le colleghe ne hanno parlato bene ed anche qualche cliente a cui sono arrivata, procedo con il fissare un appuntamento dove chiedo di voler conoscere la loro azienda.

Da organizzatrice,  ho i Banqueting di fiducia con cui collaboro da anni, ma lavorando in tutta Italia molte volete mi trovo a dover cercare sul posto dell’evento e come una coppia di sposi, anche io devo stare attenta a scegliere il meglio per i miei clienti.

Non mi fermo alla prima azienda ma,  una base di 3 per fare la scelta migliore.

Nella maggior parte delle coppie non essere del settore rende un pò sprovveduti e tanti cadono in qualche tranello, nel primo momento non se ne rendono conto e sono felicissimi della loro decisione, poi in fase più operativa,  arrivano gli EXTRA non attesi e li non si torna più al punto di partenza.

Questa scelta sarà il costo più importante del vostro matrimonio e se qualcosa non va come deve andare è anche quel punto che tutti noteranno.

Rileggete anche un mio articolo blog molto importante: https://www.ilgiornoperfetto.it/cosa-comporta-organizzare-un-matrimonio/

Quando un catering vi dice HO L’ESCLUSIVA

Chiudo questo articolo con la fatidica parola ESCLUSIVA, un termine molto usato da aziende che per riuscire a prendere il cliente, invece di farsi notare per la qualità food e di servizio lo stringono in questo termine.

Non esiste esclusiva di una location ma, ci sono:

  • location con un proprio TEAM DI CUCINA INTERNO
  • location che sono totalmente gestite da un Catering (l’azienda affitta e gestisce la struttura)
  • location che hanno stipulato un contratto con un azienda catering di cui è stato inserito internamente.

 

Come ho sempre sostenuto, ricercate attentamente ogni fornitore e non vi chiudete ad un unica scelta.

Spero di essere riuscita a darvi qualche consiglio e se avete qualche dubbio o già dopo questa lettura qualche dubbio…scrivetemi qui sotto o in privato.

 

Glenda Marradi

www.ilgiornoperfetto.it

#osaresempre

#ilgiornoperfetto

#glendamarradi

 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati