QUANDO FARE IL MATRIMONIO - Il giorno perfetto

QUANDO FARE IL MATRIMONIO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

QUANDO FARE IL MATRIMONIO

La richiesta di matrimonio  e dovrete  decidere quando fare il matrimonio; in estate, inverno, autunno?

 

Con questo articolo voglio darvi qualche idea parlando dei fiori e degli allestimenti che potete avere e creare nei vari periodi dell’anno ma,  anche  delle location più adatte per portarvi a decidere quando fare il matrimonio, con qualche idea in più.

 

Matrimonio Estivo o matrimonio Invernale

Capita spesso che le spose arrivano da me con già una data,  es  Ottobre e vogliono un Bouquet di Peonie che praticamente troviamo Maggio\Giugno.

Oppure,  hanno scelto una  location  stupenda,  con saloni affrescati ma optano  per la cena nel giardino perchè,  quando fare il matrimonio sarà il mese di Luglio ed il caldo sarà protagonista.

Decidere quando fare il matrimonio è una scelta molto più importante di quanto potete pensare, forse date subito per scontato i mesi estivi per la bella stagione senza,  prendere in considerazione un fine estate quando le temperature sono migliori ed è il periodo perfetto per un matrimonio in spiaggia.

Oppure scartate subito i mesi invernali ma,  non valutate la bellezza dei quei periodi e quante location mozzafiato possano esistere con saloni unici e spazzi interni che se piove o nevica, voi potete dormire sogni tranquilli.

Io mi sono sposata in Ottobre e non perchè odio l’estate o perchè il mio lavoro poteva essere un problema  ma,  perchè adoro l’autunno ed i suoi colori e oltre questo,  desideravo una location molto particolare che volevo vivere in ogni sua parte:

– dal giardino per l’accoglienza,

– all’aperitivo nella corte con il soffitto di vetro e lucine,

– la cena nel salone con grandi lampadari di cristallo,

– e ballare fino a tardi, di nuovo nella corte,  la quale di notte con le luci e le fiaccole ci ha regalato  dato una sensazione unica.

Ma cosa principale, poteva piovere quanto voleva ma, io ero serena e tutto non sarebbe cambiato.

Negli anni ho organizzato matrimoni ad Agosto in Sardegna al tramonto, in inverno sul mare con strutture di vetro sulle spiagge deserte, in Castelli e Ville immerse nel verde o Hotel di Lusso sui laghi.

Un matrimonio quando è ben organizzato e rispecchia anche la stagionalità del suo momento, utilizzando luoghi e fiori  perfetti, diventa velocemente una bella favola.

 

La richiesta è arrivata e la data deve essere decisa ma….

Amate le peonie, i ranuncoli, le calle ed i papaveri ma,  le loro fioriture sono  molto lontane dal mese in cui avete deciso di sposare.

Se’ proprio volete il vostro bouquet di tulipani e questi si trovano,  solo raramente di importazione, ricordatevi che  il vostro preventivo.  allestimenti,  partirà già con un prezzo più alto.

Un passo indietro di qualche articolo BLOG: https://www.ilgiornoperfetto.it/la-richiesta-di-matrimonio-e-arrivata/

Vi consiglio di leggere qualche interessante articolo, per capire bene quale fiori in quali stagioni, così potete valutare, al meglio quando fare il matrimonio, anche sulla base  delle  vostre idee di MOOD.

Vi consiglio , questo sito che credo possa schiarire le vostre idee o darvi una guida: https://www.tuttogreen.it/fiori-di-stagione-guida/

Matrimonio quando farlo sè,  la richiesta arriva a Natale o  Maggio e voi non riuscite ad attendere?

Non ci avevate mai pensato vero?

Invece,  ho avuto tante coppie che dopo la richiesta non hanno fatto passare molti mesi e sono arrivate a  me,   meno di un mese  dal matrimonio.

Sul mio profilo Istagram e altre mie interviste, racconto spesso di una bellissima coppia di fiorentini che,  il 17 Luglio sono arrivati nel mio ufficio,  per organizzare  il loro matrimonio con data  3 Agosto in Sardegna.

Credo che sia stata una delle esperienze più folli del mio lavoro, trovare la location è stato un calvario ma alla fine l’ho vinta io ed ho affittato un locale stupendo in una baia nascosta, dove si arrivava con le auto sulla sabbia passando corridoi tra le dune.

Documenti, chiesa, allestimenti ecc….come ho fatto? Il 20 Luglio ero già sul posto a ricercare tutto ed ho avuto una grande supporto di conoscenze.

Non pensate che è meglio sposare in estate e non in inverno o che la primavera e l’autunno sono rischiosi per la pioggia; può piovere in Agosto e può essere molto caldo ad Ottobre, il secreto e sempre avere il piano B per le location, capire il vostro budget e quale è il vostro sogno,  perchè molto volte per accontentare gli altri ci limitiamo noi.

 

Matrimonio in inverno costa meno?

Personalmente adoro i matrimoni invernali, regalano scenari di luci uniche ed un atmosfera fantastica.

Negli ultimi anni però,  non c’è più il risparmio che poteva esserci anni passati perchè è diventato molto di moda sposarsi a Dicembre o Febbraio però,  sicuramente si ottengono sconti da tanti fornitori e la location può chiedere qualcosa meno.

Sposarsi in inverno può essere meno rischioso che in estate per il meteo o meglio meno rischioso per lo STRESS DELLA SPOSA; se si opta per un tale periodo avrete scelto una location perfetta,  con tanti saloni e ben riscaldata quindi piova o non piova non cambia nulla.

Non si celebra il rito  alle 18,00 del pomeriggio,  per il evitare il caldo ma,  avete due opzioni:

  • al mattino ed in questo caso valutare un pranzo con i parenti ed amici stretti per poi continuare a festeggiare fino a tarda sera con un secondo party, dove arrivano nuovi ospiti.
  • al primo pomeriggio così’ da non dover correre per riservare due ore al ballo anzi il tempo sarà più lento.

Ci sono location allestire con luci e decorazioni e le strade sono illuminate così,  che le foto saranno diverse dai soliti scatti con il tramonto sul mare.

Adoro tantissimo Ottobre e Maggio perchè regalano dei colori stupendi;  il mese che io ho sempre avuto più dubbi anche,  per un fattore meteo è Giugno e molto molto bello trovo  anche il mese di  Marzo.

 

Matrimonio per una ricorrenza

Matrimoni il 31 Dicembre, matrimoni 8 Dicembre, matrimoni il 14 Febbraio ecc….
Le coppie non si fermano mai davanti ad una ricorrenza anzi,  per loro può sembrare ancora più bello e magari anche diverso.
Ricordo ancora 11 anni fà quando ho organizzato nella splendida Isola D’Elba, il matrimonio di N&S era il 31 di Dicembre!
Proprio così era l’ultimo dell’anno ed avevo 200 persone, ho un ricordo stupendo di quel matrimonio; tutto total white e cristalli, stelle di natale bianche, candele argento e decorazioni con velluto bianco.
Ma anche 8 Dicembre è una data molto gettonata, credo di aver organizzato ben 8 matrimoni in questo giorno, nel corso degli anni ed uno sotto la neve con cambio matrimonio in 24 ore!
In estate è  moda il 15 Agosto e non si fanno mancare i gavettoni ma decisamente più eleganti.
Ho avuto anche tante coppie che hanno unito due eventi  come battesimo e matrimonio.
E voi avete già pensato ad una data?
Siete mai stati ad un matrimonio invernale o in periodo fuori dal comune?

 

E se vi dico,  matrimonio in inverno a picco sul mare?

Se hai letto fino a qui un pò di curiosità l’hai acquisita e se vuoi di belle esperienze e date fuori dal comune, ne ho da raccontare.

Come quella volta in cui,  una coppia amante del mare ha deciso di viverlo, sposandosi il 24 Dicembre in una bella villa a picco sul mare nella mia bellissima Costa.

Ma c’è stata anche quella sposa che,  voleva un BEACH WEDDING  ma,  senza balneari e per lei siamo andati nel mese di fine ottobre , in una delle spiagge della mia Versilia, dove con una struttura Cristal, lampadari in cristallo, pedana lucida e corridoio di piccole lucine,  hanno visto realizzato il loro sogno.

Vuoi sapere altre mie storie?

Hai bisogno di consigli per il tuo matrimonio?

Segui il mio blog, i miei social e la mia trasmissione televisiva “IL GIORNO PERFETTO”

 

Glenda Marradi

 

E ricordati di “Osare Sempre”

 

Immagine archivio “Il Giorno Perfetto”

 

 

SEGUITE LE MIE AVVENUTRE nel mio programma televisivo dal 1 Aprile 2020 su TVR TELEITALIA 7 GOLD:

  • o1\08\15\22\29 Aprile – 06\13\20\27 Maggio – 03 Giugno alle ore 21.00 su canale 77 TVRPIù ed in diretta Streaming su www.tvrteleitalia7gold.it
  • 03\10\17\24 Aprile – 01\08\15\22\29 Maggio -05 Giugno alle ore 11.30 su canale 19  TVR TELEITALIA 7 GOLD

Se volete scrivere le Bimbe di Glenda, sono pronte per togliervi ogni dubbio o incertezza: info@ilgiornoperfetto.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati