1cd0a1db-976c-409a-84ae-395b407becb1

GLI ACCESSORI DA SPOSO

GLI ACCESSORI DA SPOSO

Lo sposo. Protagonista a pari merito della sposa, ma sempre meno discusso. Oggi il blog, è dedicato a lui, totalmente a lui! Quindi, lettrici femmine, chiamate al tavolino il vostro principe azzurro e dategli una bella lezione di moda.
Come la sua lei ha una lista abbastanza lunga di accessori, di cui abbiamo parlato la scorsa volta https://www.ilgiornoperfetto.it/gli-accessori-da-sposa/, oggi scopriremo che anche lo sposo ha accessori per il suo giorno speciale; e vi dirò che non sono così troppo scontati! Scommetto che alcuni che elencherò in seguito, non li avete mai associati alla parola: accessori.

La maggior parte degli accessori da sposo, non completano la mise, bensì ne fanno proprio parte… Sono sicura che avete capito di cosa parlo.
Tra questi: la cravatta, il papillon, i gemelli, le bretelle ed i calzini, accessori considerati funzionali. Mentre come accessori di moda troviamo: il cappello (usato in particolar modo su un completo da sposo), il bastone, la cintura ed infine le scarpe.

La cravatta ed il papillon

Uno priva l’altro ovviamente. Il dubbio più comune di qualsiasi sposo, “cosa metto, la cravatta od il papillon?”.
Fortunatamente alcuni completi hanno già abbinata una delle due opzioni. Quando non è così, associate tale scelta alla tipologia di persona quali siete.
Cravatta: scelta più tradizionalista, elegante.
Papillon: scelta più adatta ad un look maggiormente originale.
Possiamo inoltre dire: questione di gusto! Ognuno ha un proprio gusto nel vestire. Se arrivati a questo punto, aveste ancora difficoltà per quale soluzione adottare, fate riferimento al colletto della camicia che indosserete. Un colletto classico richiede la cravatta, un colletto diplomatico si abbina meglio con il papillon.

I gemelli, tocco di buon gusto e charme

I fatidici gioielli da uomo. Conservano un fascino aristocratico, raffinato e sono usati soprattutto in occasioni come questa. Oltre che a fare un figurone, hanno la funzionalità di chiudere il polsino della camicia.
Come per le spose gli accessori ce ne sono di ogni forma e gusto, per i gemelli, idem.
Tondi: tra i più canonici e tradizionali e si ispirano ai bottoni. I gemelli in questa forma, giocano con materiali sfarzosi.
Quadrati: pur sempre classici ma con contaminazioni moderne. La loro particolarità sta proprio nell’aspetto più contemporaneo, che permette di arricchire gli outfit con una nota d’innovazione.
Forme particolari: ciò che conta nel look da uomo è la massima attenzione per ogni dettaglio. Per chi vuole uscire a piede fitto dalle righe, le forme particolari fanno per voi! Tra questi troviamo le forme di animali, oggetti maschili come orologi, o con le proprie iniziali. TRES CHIC!
Preziosi: ve l’ho detto che ce ne sono davvero tanti. Vorreste identificarvi per il vostro aspetto aristocratico e lussuoso? Prendete nota dei gemelli con diamanti, Swarovki e pietre!

Bretelle

In presenza delle bretelle, la cintura NON si indossa! Poiché servono entrambi a sostenere il pantalone.
Le bretelle, venivano usate già in epoche lontane, sia in occasioni formali che quotidiane.
Si trovano in due modelli: a X e ad Y; ad X più agevoli, e ad Y più protocollari.
Anche per questi accessori, le fantasie i materiali ed i colori sono innumerevoli.

Calzini

Indumento indossato sempre. Per stare a casa, per fare sport, per uscire ed in qualunque occasione; a meno che non ci si sposi sulla spiaggia e dobbiamo stare con i piedi nudi.
Il calzino sotto all’abito è d’obbligo. Nessuna caviglia deve essere intravista. Solitamente il colore deve essere il medesimo del completo. Oggi le idee adottare per personalizzare i calzini sono parecchie. Giusto l’altra volta ho visto su instagram dei calzini personalizzati con ricamato il nome dello sposo.

Cappello e bastone, vanno di pari passo?

La vanità non è solo donna, i gentiluomini stanno sempre più prestando attenzione, al loro aspetto esteriore e alla cura della propria persona.
Tuttavia, qua da noi, lo sposo con il cappello (esattamente il cilindro) ed il bastone non è così comune.
Si sa, la prima cosa da tenere conto è la location, ed il completo andrà scelto solo una volta selezionata essa.
Il fatidico completo da sposo accompagnato dal cilindro e dal bastone, è il tight.
Sapete cosa distingue il tight da un altro completo da sposo? La coda della giacca!
Il bastone va abbinato al cilindro, per un effetto ricercato. Attenti ad abbinare lo stile dell’abito maschile a quello della sposa!
Questo completo, è consigliabile per cerimonie estremamente formali e classiche. Vi lascio il link per cliccare e vedere il tight, così da farvi un’idea: https://www.pinterest.it/pin/842102830293899568/

Per quanto riguarda le scarpe da sposo, penso proprio che ve ne parlerò in un blog a parte…

Qui nel frattempo potete comunque trovare qualcosa: https://www.ilgiornoperfetto.it/come-sceglie-lo-sposo-il-suo-abito/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati