matrimonio chi invitare

MATRIMONIO CHI INVITARE

MATRIMONIO CHI INVITARE

Matrimonio chi invitare non è un problema di poco conto nell’organizzazione di un matrimonio. Quella zia che non vedete da anni, quel collega che però ha un ruolo importante, quell’amica che vi ha invitato e per dovere dovete reinvitarla….Decisione non facile specie se’,  nella scelta di chi invitare al vostro matrimonio, lasciate una minima decisione alle vostre mamme.

La lettura di questo articolo vi permetterà di darvi qualche dritta, su come non far incidere nel vostro budget ospiti che,  forse non sono, così molto vicini a voi ma, non  così tanto lontani dalle vostre vite.

 

La vicina, la conoscente, l’ex amica…chi invitare?

Negli ultimi anni sarete stati inviatati a vari matrimoni di amici, o meglio quegli amici di circostanza.

Ci sono momenti nella vita che viviamo con alcune persone ed altri con altre persone e così via; sicuramente in alcune fasi della vita che avete vissuto, siete stati invitati e ora che tocca a voi MATRIMONIO CHI INVITARE, vi sentite vincolati ad invitare anche voi tali persone.

Poi ci sono i parenti che non vedete da anni anzi dall’ultimo natale di quando avevate 10 anni, ma nel corso degli anni i vostri genitori sono stati invitati ai matrimoni deli loro figli; ecco in questo caso MATRIMONIO CHI INVITARE, si scaturisce la fase GENITORE che non vuole essere al di sotto di tali parenti,  altrimenti possono passare male.

Matrimonio chi invitare dei colleghi di lavoro? Ci sono quelli simpatici, quelli della sola pausa caffè, quelli con cui hai confidenza e sono però superiori…e qui cosa si fa’ se tutti assieme arrivano a 30 persone?

Il vicinato che chiacchera, che ti ha visto nascere, che era alla tua comunione, ai tuoi compleanni e che i tuoi genitori non possono non invitare.

Calma MATRIMONIO CHI INVITARE sarà una decisione solo vostra e qui il mio consiglio è di andare dritti verso una vostra netta scelta.

 

Il matrimonio è un emozione

Il matrimonio è un emozione unica, che quando si avvera,  volete vicino solo quelle persone a voi care e vere.

Avere vicinino ospiti di circostanza forse non è quello che desiderate; ma ci sono tante soluzioni per poter condividere questo bel momento con persone che non sono a voi molto vicine ma, che hanno fatto parte della vostra vita oppure che nel quotidiano vivono con voi ore importanti della vostra giornata.

Sono sempre stata molto diretta su questo argomento perchè,  ho potuto viverlo in prima persona.

Sono attimi che lasciano il segno, scendono lacrime unite a gioia e paura, ricordi che rimangono impressi.

Pensate bene alla vostra entrata in chiesa, dove nei primi attimi non vi rendete conto di quello che sta per accadere, andate dritte verso l’altare e focalizzare solo il vostro compagno ma,  non potete non guardare ai lati i vostri ospiti che saranno curiosi nel vedervi ed e li che il vostro ed il loro sguardo si incontra.

Proprio nel primo momento ricco di emozioni, i vostri occhi si incroceranno con gli occhi dei vostri ospiti e in quel momento, il cuore vi batte, l’emozione vi toglie il fiato e solo uno sguardo amico può riempirti di gioia e darti quella sicurezza che ricerchi in quel momento.

Non è la prima volta che all’uscita di chiesa, gli sposti salutano persone che,  si capisce non conoscano molto bene,  anzi diciamo che rivedano dopo anni ed anni in quella occasione.

Iniziate a pensare a come può essere un matrimonio intimo ed un matrimonio non intimo,  anzi ricco di conoscenze e non amicizie.

Mentre ci pensate aggiungete anche i numeri o meglio, stendete la  lista dei vostri desideri e poi sottolineate tutto quello che dovete togliere,  perchè il budget non lo permette e sapete bene che,  più invitati saranno più il vs impegno economico sale, se volte che tutto sia esaudito oppure dovrete limitarvi.

Andate rileggere l’articolo BLOG:https://www.ilgiornoperfetto.it/matrimonio-come-risparmiare/

 

Come invitare ma non invitare

Mettiamoci a tavolino e tiriamo subito la lista dei desideri o meglio:

il nome della location dei vostri sogni, il banqueting che seguite da tanto, le bomboniere che vi fanno impazzire, l’abito dello stilista che adorate, quella BAND che vi ha fatto divertire al matrimonio di un vostro amico, al fotografo che seguite su istagram, alla Wedding Planner di cui seguite ogni suo lavoro  e tutto il mood che proprio non potete rinunciare.

Ovviamente tutti questi punti andranno a dare vita al matrimonio dei vostri sogni ma, già avrete anche un idea del vostro BUDGET!

Scegliete di realizzare il vostro sogno in tutti i sui punti con un numero intimo di ospiti oppure realizzarlo in parte  avere un consistente numero di ospiti ma, non proprio amici o parenti diciamo conoscenti?

 

Cosa farei

Non so perchè ma io sceglierei il mio sogno in tutto e per tutto almeno che ovviamente, non ho un budget per realizzare tutto anche con un super numero di ospiti ma, vorrei anche dare vita alle vere emozioni.

Vi consiglio anche la lettura di questo articolo, che secondo me può aiutarvi nei conteggi e divisioni così da capire meglio la strada della decisone da prendere: https://www.sposimagazine.it/sposa/lo-sapevi-che/invitati-al-matrimonio/

Nei mei articoli passati vi ho sempre detto di fare la lista dei vostri ospiti fin dall’inizio in quanto vi servirà già subito per la scelta della location e del piano B; ma anche assai importate per capire i costi.
Più ospiti avete più spese avrete : se i vostri invitati sono 120 le partecipazioni sono circa 70 ma se i vostri ospiti saranno 200 le partecipazioni saranno 110 … questo che è comunque un costo,  non incisivo , che vi può già far capire la differenza.
Un altro esempio: la location che tanto vi piace in caso di pioggia ospiti massimo 100 persone e se siete circa 200 o cambiate location o investite in una struttura esterna oltre al costo villa.
Sono davvero tanti i punti da prendere in considerazione se si pensa al fattore costi ma, come detto prima io lo guardo più dal lato emozionale.

 

E la zia che non vedi da 20 anni dove la mettiamo?

Arrivati a questo punto credo che dovrete trovare una soluzione per la zia di turno che non vedete da anni e per il vicinato o i colleghi di lavoro ed ecco alcune soluzioni.
- un aperitivo a fine giornata di lavoro con i colleghi 
- un party di condominio 
Ma vi racconto di una coppia che, proprio per un bel numero ospiti ha deciso con me di organizzare e vivere un matrimonio proprio alla grande: pranzo per 80 pp intime, taglio torta e musica da ascolto molto rilassante e poi alle 19 party con cambio abito ed arrivo di altri ospiti con una parte BAR davvero pazzesca, stuzzichini di ogni tipo e grande buffet di dolci...oltre a ballare fino alle 2.00

Sono piccole idee ma non vi nascondo che sono quelle più comuni...c'è tanto ma tanto altro.
Continuate a seguire le mie avventure.


Glenda Marradi

 

E ricordati di “Osare Sempre”

 

Immagine archivio “Il Giorno Perfetto”

 

 

SEGUITE LE MIE AVVENUTRE nel mio programma televisivo dal 1 Aprile 2020 su TVR TELEITALIA 7 GOLD:

  • o1\08\15\22\29 Aprile – 06\13\20\27 Maggio – 03 Giugno alle ore 21.00 su canale 77 TVRPIù ed in diretta Streaming su www.tvrteleitalia.com
  • 03\10\17\24 Aprile – 01\08\15\22\29 Maggio -05 Giugno alle ore 11.30 su canale 19  TVR TELEITALIA 7 GOLD

Se volete scrivere le Bimbe di Glenda, sono pronte per togliervi ogni dubbio o incertezza: info@ilgiornoperfetto.it

 

 

 

 

matrimonio chi invitare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

COME PIANIFICARE IL MENÙ

COME PIANIFICARE IL MENÙ Come pianificare il menù è abbastanza semplice, in quanto le dritte