MATRIMONIO COME FARE CON I PROBLEMI - Il giorno perfetto

MATRIMONIO COME FARE CON I PROBLEMI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

MATRIMONIO COME FARE CON I PROBLEMI

Matrimonio come fare con i problemi… Accade un imprevisto? Vorrei portarvi  in risalto quelle problematiche a cui oggi proprio non pensate.

 

La lettura dell’articolo di questa settimana, dovrà esservi utile per non farvi prendere dal panico o  farvi prendere soluzioni errate, nel momento che,  può nascere un problema nella fase organizzativa o il giorno prima del vostro matrimonio ma, anche il giorno stesso delle vostre nozze.  Matrimonio come fare con i problemi, per non farsi prendere dal panico?

 

Sposare a Dicembre ma senza aver previsto una nevicata

Voliamo indietro di 10 anni, ricordate quella spettacolare nevicata che mise a tappeto l’Italia?

Era il 6 Dicembre mattina ed il tempo era proprio il classico “Tempo a Neve”.

Alle 14.30 iniziano a scendere i primi fiocchi ma, “niente di grave tanto qui da noi non riesce mai ad aderire”, mi dicevo.

In quei giorni ero alle porte di un bellissimo matrimonio, data 8 DICEMBRE; era un anno che ci lavoravo e tutto era pronto:

Location, Allestimenti chiesa e sala, Banqueting pronto, Make up Artist, ecc….

Ricordo ancora,  ero in ufficio e continuavo a voltare lo sguardo fuori, la neve continuava a scendere e sembrava sempre più fitta e veloce…Alle 19.30 aveva ben iniziato ad aderire.

Ho guardato  ogni meteo possibile e fatto mille telefonate, ai fornitori per capire nelle loro zone, la situazione come era.

Sono andata a letto con le tapparelle aperte per vedere anche durante la notte,  la situazione come si evolveva e ricordo che alle 3 del mattino era tutto bianco!

Già un metro di neve e come continuava a scendere fitta.

Alle 6 del mattino la mia idea era già in testa e dovevo per forza metterla in atto  per salvare il matrimonio.

Per prima ho delineato tutto in dettaglio,  ho telefonato allo sposo e assai diretta gli ho detto: “TI FIDI DI ME?” e lui “SI”.

Da quel momento in sole 24 ore ho cambiato tutto il matrimonio, dirottando  tutto su un altra chiesa ed un altra location, dato un nuovo piano a tutti i fornitori ma, chi   pultroppo non poteva riuscire è stato cambiato con altri del luogo.

Non è stato facile, ma ero sicura di me stessa, dei miei fornitori e di tutte le conoscenze che potevo avere per ottenere aiuti, se ne avessi avuto bisogno.

Pensate che la prima chiesa era piccolissima ed in campagna quindi anche gli allestimenti ne erano a misura, ma il mio team ha lavorato di notte per realizzare tutto su una nuova chiesa, assai grande ed oltre questo grazie a mille conoscenti, sono riuscita a spalare e realizzare il passaggio per la sposa e la sua bambina…EMOZIONANTE POI LE FOTO!

Da una fattoria nei boschi ad un antica villa perfettamente adatta e scaldata, dove grazie al fatto che hanno attorno vigneti avevano tutti i mezzi per togliere la neve e liberare il passaggio per le auto.

Va bene non per essere TOP ma è stato l’unico matrimonio realizzato in tutto il comprensorio e non è mancato un ospite!

Qualche giorno dopo sui giornali sono usciti tanti articoli, dove dicevano di matrimoni saltati per causa della nevicata e c’erano interviste alle spose che disperate non sapevano come riprogrammare ed anche recuperare i soldi già spesi.

PER LE SPOSE INVERNALI, avete mai pensato che il meteo può giocare brutti scherzi?

Matrimonio come fare con i problemi,  in questi casi di SOS.

 

I problemi sono dietro l’angolo

Iniziare ad organizzare un matrimonio, può sembrare semplice e lineare ma, non è proprio così anzi i problemi ci sono fin da subito ma, magari non li state notando.

Il problema principale è proprio credere che non tutto fili liscio e che basti poco,  come cercare qualche fornitore sui vari portali e fare una lista delle cose da fare che il matrimonio sbuca fuori dal cilindro, bello e realizzato.

Vedrete che già dalla ricerca location, se non valutate in dettaglio siete già caduti nei primi problemi che salteranno fuori andando avanti nell’organizzazione,  con la speranza che non venga fuori il giorno prima: come aver preso una struttura senza piano B ed il giorno del matrimonio arriva io mega temporale.

Vi consiglio di rieleggere attentamente alcuni miei articoli passati:https://www.ilgiornoperfetto.it/cosa-comporta-organizzare-un-matrimonio/

Se volete un elenco di tutti i problemi, prendete varie pagine della vostra agenda del matrimonio ed iniziamo un lunghissimo elenco.

Come del resto ogni lavoro ha le sue problematiche e solo chi è dentro può prevederli e saperli risolvere anche velocemente.

 

Gli errori più comuni che conducono a problemi

Non posso finire senza darvi qualche pillola, per aiutarvi nella vostra organizzazione.

Ecco sapete quali sono gli errori più comuni a cui dovete stare ben attenti?

  1. PENSARE CHE INGAGGIARE UNA WEDDING PLANNER SIA SUPERFLUO; credere che investire in tale figura professionale sia un buttare via soldi,  vi assicuro che è totalmente il contrario.
  2. SOSTITUIRE LA FIGURA DELLA WP CON QUELLA DI UN PARENTE O DI UN AMICA; credere che queste persone possono davvero aiutarvi è quasi un assurdità, semplicemente perchè non hanno esperienza, ne contatti e non sono del settore. La mamma lasciatele il ruolo di MAMMA DELLA SPOSA, così vivrà le sue emozioni.
  3. PRENOTARE UNA LOCATION SENZA AVER VALUTATO TUTTI I DETTAGLI; scegliere una struttura solo perchè vi piace al primo colpo,  senza valutarne tutti i punti è un grandissimo errore, anzi il primo grande errore nella parte organizzativa.
  4. NON FARE UNA LISTA DELLE PRIORITà; significa girare a vuoto senza poi creare un filo conduttore in tutto.
  5. NON AVERE UN BUDGET INIZIALE; tale budget poi varierà in corso dell’organizzazione per tanti motivi che capirete da soli.
  6. NON CREARE UNIONE TRA I FORNITORI; non coordinare tutti i fornitori assieme,  pensando che ogni uno deve pensare al suo  è errato perchè,  ogni uno deve essere coordinato con l’altro e magari anche conoscersi se già non lo sono.
  7. L’ORRE DI NON AVERE UN TIME DELLA GIORNATA; andare così a caso scrivendo solo l’orario della cerimonia ed il resto andrà da se, significa mettere a caso la giornata del vostro matrimonio.
  8. SCEGLIERE I FORNITORI SOLO PER IL COSTO PIù BASSO; ricordatevi che chi offre poco vi darà poco ed il risultato pultroppo, lo vedrete alla fine della giornata ed indietro non si torna più.
  9. BASARSI SULLE FOTO DEI SOCIAL; prima di mostrare delle foto di allestimenti, idee ecc…capite bene il lavoro che c’è dietro e mi raccomando leggete i preventivi.
  10. LEGGERE I PREVENTIVI BANQUETING AL CONTRARIO; date che ad oggi molti commettono l’errore di basare la qualità di un banqueting dalle foto del centro tavola, vi consiglio prima di capire cosa vi inseriscono nel preventivo,  altrimenti quella sedia che vi piace, nelle foto, vi costa 5,00 euro in più a persona.

 

Matrimonio come risolvere i problemi 

I problemi si risolvono sempre e solo con la calma e al riflessione; ma si deve essere assai bravi a non caderci quindi prevenirli.

Come potete prevenirli? Facile seguendo ogni consiglio che avete letto nel mio BLOG!

Scherzi a parte, per prevenire ogni problema rileggete attentamente i punti sopra, analizzateli e quando sarete li nella fase organizzativa, se capite di non riuscire o vi state solo recando un grande stress chiedete aiuto.

Nessuno nasce imparato e se anche cedete e magari non so….quella Wedding Planner che avevate contattato, ma alla vista del suo preventivo, vi siete detti “Sono soldi buttati via, tanto posso fare tutto da sola”, ricontattatela perchè potrebbe essere davvero la soluzione a tutto.

Lo ripeto in ogni mia articolo e non mi stancherò mai di riscriverlo: quel giorno voi dovete essere LA SPOSA!

 

Siamo giunti al termine dei problemi

Se sei arrivato a leggere fino a qui, significa che qualche dubbio lo hai oppure che sei nel bel mezzo dell'organizzazione del tuo matrimonio e già i primo nodi sono venuti al pettine.
Leggi e rileggi ...ma se i dubbi rimangono scrivimi in privato, sarò lieta di risponderti.
Anzia sai cosa mi sento di dirti ad oggi, non PERDERTI ALCUNA PONTATA DEL MIO PROGRAMMA TELEVISIVO perchè li si che ti farò toccare con mano il mio MONDO!


Glenda Marradi 


Ricordati di "Osare Sempre"


#osaresempre 
#ilgiornoperfetto
#glendamarradi 

SEGUIMI SUI MIEI SOCILA E SUL MIO PROGRAMMA TV 
prossimamente a Marzo sul canale 19 e sul canale 77

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati