MATRIMONIO COME SACRAMENTO  - Il giorno perfetto
matrimonio come sacramento

MATRIMONIO COME SACRAMENTO 

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

In questo articolo voglio approfondire  il vero significato di Matrimonio come Sacramento Cristiano e la differenza con il Matrimonio Civile.

Iniziamo subito con lo spiegare cosa  significa il termine Sacramento: “Segno, Mistero” è l’etimologia che c’è dietro Matrimonio come Sacramento, così com’è stato definito dal diritto canonico. I 7 Sacramenti che Gesù ha affidato,  alla chiesa, perchè essa li ripeta per sempre nella storia,  in modo che noi possiamo incontrarlo in quanto cristiani, sono:

-Battesimo

-Cresima

-Confessione

-Eucaristia

-Unzione degli Infermi

-Matrimonio

-Ordine Sacro

 

Matrimonio Civile o Cristiano

Sono due contratti…brutto termine ma è così.

Il Matrimonio Civile, stabilisce la convivenza del uomo e della coppia nella nostra società e viene regolato con gli articoli del Codice Civile (143\144\147).

Il Matrimonio Religioso, vale anche agli effetti civili, viene celebrato in Chiesa ed è un Sacramento o meglio un Segno (un mistero) di Dio, compiuto dalla chiesa,  per il quale Gesù vuole continuare a diffondere agli uomini, la parola di Dio.

Ora vi state chiedendo: Glenda Sappiamo tutto!

Invece NO, ogni coppia anche qui ha le sue idee ed opinioni.

 

Il rito civile oggi

Nel corso degli anni ci sono stati tanti cambiamenti o meglio ad oggi sono poche le coppie che scelgono il semplice rito civile in comune.

Oggi tante location sono anche casa comunale, quindi il Sindaco o chi per lui, può  recarsi per celebrare il rito civile.

Potersi sposare in riva al mare, nel giardino di una villa storica o di un castello,  ha sicuramente un fascino diverso; oltre questo nel corso degli anni,  siamo andati a scoprire dei riti da poter abbinare,  come quello della sabbia o della candela,  che rendono ancora più particolare tutto questo bellissimo momento.

Ma non è finita qui, al rito Civile del funzionario oltre a poter essere in una bella location ed  unire un secondo rito simbolico possiamo,  incaricare un amico, sorella, fratello ecc…per  un discorso,  che vada in profondo a parlare di noi e di li il bellissimo scambio delle promesse.

Cosa è “Lo Scambio delle Promesse”?

Sono quelle promesse che lo sposo dona alla sua sposa e vice versa, a volte hanno un filo di allegria, altre volte sono molto sentimentali.

Oltre questo,  se la location scelta non è casa comunale ma il vostro desiderio è  di  celebrare lì la vostra unione o in un altro luogo  molto particolare; potete pensare di optare per un BLESSING.

Cosa è? …Ne parlerò,  in un prossimo articolo più dedicato.

Ad oggi posso solo dire,  che nelle mie coppie,  sono in crescita quelle che scelgono tale rito, sia per un fattore religioso ma anche perchè la chiesa ha tanti blocchi e le coppie sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso.

E non vi dico le mamme quando sentono dire il No al Rito Religioso!

Prima o poi farò un articolo dedicato alle MAMME degli sposi.

 

Rito Religioso

Cosa dire?

Per chi sceglie di convolare al nozze, con la classica entrata in chiesa, percorrere la navata con quella emozione unica, deve sceglierlo  per il valore del SACRAMENTO del Matrimonio.

Leggete l’inizio di questo articolo più di una volta.

Ho vissuto  tante coppie dove uno dei due non era credente e ho visto come,  per amore,  si può andare incontro all’altro mettendosi veramente in gioco.

Il rito Religioso è un Sacramento unico ed un emozione molto particolare per chi è credente.

Io adoro le chiese importanti come quelle piccoline intime; mi piace non appesantirle negli allestimenti e renderle sempre leggere ed eleganti.

Anche se non posso non dire che tanti Preti dovrebbero essere più flessibili con le coppie e anche la Chiesa dovrebbe, ad oggi, fare un pò di cambiamenti …credo che se questo si realizzasse tante coppie non cambierebbero idea nel decidere per il solo Civile.

 

Quale scelta

Io la mia l’ho appena accennata,  ma già farà parlare,  perchè nel corso degli anni ho avuto Parroci amici e Parroci nemici e da qui si apre il mondo sulle PERPETUE e sulle famose OFFERTE.

Il rito Civile oggi è più snello e con tutti questi nuovi cambiamenti,  sopra descritti, lo rende più particolare a anche molto emozionante.

Voi vi vedete, percorrere la navata di una CHIESA con tutto quello che di molto importante è il significato del Sacramento del Matrimonio op vi vedete in riva al mare con la leggerezza delle vostre promesse che vengono dal Cuore e non da un copione dettato?

 

Non esiste una scelta perfetta

Non esiste una ricetta del matrimonio perfetto!

Solo tu sarai la maestra del tuo matrimonio e sarai tu che trasporterai la scelta.

Il Sacramento del matrimonio prevede un percorso anche nella preparazione e molte volte il vostro lui si arrenderà oppure cercherà il parroco che farà  meno incontri o vi chiederà pietà nel scegliere la parrocchia con meno imposizioni,  dove il sacerdote sia molto ma molto flessibile in tutto.

Quindi carta e penna e fate il circuito chiese,  che non devono essere lontane dalla location,  ricordatevelo.

 

Chiesa, Civile, Location, Ospiti

Qualsiasi sia la vostra scelta la cosa più importante da tenere presente è la distanza e se tale ci dovesse essere, dovete organizzare il meglio per non mettere in difficoltà i vostri ospiti.

Nel corso degli anni ho avuto molte coppie che hanno prima scelto la chiesa, perchè bella o particolare,  senza poi mettere in conto di quali location potessero esserci vicino ed in particolare senza poi mettere in conto o meglio nel budget,  il costo di eventuali transfert o parcheggi.

Coppie che decidono per chiese molto, molto grandi senza avere la minima idea del costo della parte floreale per renderle come loro vogliono nelle foto che ti mostrano.

Torno sempre sul mio solito discorso, aprite la mente e non fermatevi davanti alla banalità, approfondite  e se da soli non riuscite affidatevi a dei professionisti, loro sanno come  farvi risparmiare senza trovarsi davanti a brutte sorprese e dandovi tantissime soluzioni.

 

Vivere ogni Sacramento

Se stai leggendo questo articolo e sei arrivato fino a questo punto, mi pongo la domanda che ad oggi c’è ancora confusione ed indecisione.

Può essere data da mille fattori, magari uno di voi non è credente e l’altro molto, magari la location ha la possibilità del rito civile in loco op anche di un Blessing e questo vi entusiasma ma non volete perdere l’emozione ed il significato del Sacramento Religioso.

Ma,  fino ad oggi,  avete mai provato a cercare una struttura che magari ha la chiesa interna? Magari è distante da voi ma può offrire la possibilità del pernottamento di tutti i vostri ospiti ad un costo paragonabile ad un eguale struttura che avete vicino a casa?

Non soffermatevi in quelle brevi e comode ricerche, per piacere dei genitori o dei vostri ospiti; il sogno è il vostro e dovete realizzarlo senza mettervi paletti e ne difficoltà per chi vivrà con voi questo Giorno Perfetto.

Ed invece scegliere ambe due?

Non sono uscita fuori di testa!

Esiste eccome!

Siete curiosi? Anche io di sapere da voi se avete già intuito.

Mi riservo il tutto in un prossimo mio articolo ed intanto attendo le vostre risposte.

 

Ricordati di “Osare Sempre” e se hai bisogno del mio aiuto per una consulenza personalizzata, contattami. 

 

www.ilgiornoperfetto.it

#ilgiornoperfetto

#glendamarradi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

MATRIMONIO ALL’INGLESE

MATRIMONIO ALL’INGLESE Curiosi di sapere cosa sta dietro al titolo MATRIMONIO ALL’INGLESE, e soprattutto cosa