abe9ed42-98e6-4300-bc1f-fdb88a2ec1e2

ORGANIZZAZARE LA LISTA DEGLI INVITATI

ORGANIZZARE LA LISTA DEGLI INVITATI

Organizzare la lista degli invitati, risulta essere uno tra gli aspetti sicuramente più delicati nel ruolo di coppia. Questo step, spesso e volentieri, può essere causa di dibattito, di indecisione e di disaccordi. Per esperienza vi dico che, in questa fase, dovrete armarvi di tantissima pazienza e trovare il giusto equilibrio tra parenti, amici e colleghi (cosa non da nulla!).

Attraverso questo blog, cercherò di immedesimarmi in voi, e cercherò di darvi tutte quelle info utili e necessarie per arrivare a concludere con serenità chi invitare.
Lo ammetto, non è facile neanche per me.
Ma essendo nel settore da anni ormai, ed avendo trattato questo tassello con tutte le mie coppie ho appreso abbastanza conoscenza da potervi aiutare.

IMPORTANTE è ricordarsi che il numero degli invitati, incide in particolare modo sul vostro budget!

Come organizzare una lista degli invitati bilanciata

Una volta informati del costo per persona da parte della location o catering che sia, potrete iniziare a tirare le somme su quante persone invitare. Il budget infatti, verrà ipotizzato proprio da questo punto.
Stilate e dividete per gruppi le varie componenti di persone che vorreste siano presenti al vostro matrimonio, come :
– familiari;
– parenti;
– amici;
– colleghi (facoltativo).
Familiari: a meno che non ci siano problemi e situazioni spiacevoli particolari, dovrebbero essere tutti invitati.
Tra la cerchia familiare, da considerare sono: i genitori, sorelle e/o fratelli e nonni.
Parenti: partite dalle persone più strette e con le quali avete rapporti presenti, zii, cugini di primo e secondo grado.
Se arriverete a porvi la domanda: “ma questa persona l’ho vista in sole due occasioni, non mi sento di invitarla anche se mia mamma ci tiene…”, Vi siete già dati la risposta. Invitate le persone che fa piacere a VOI. E’ il vostro giorno e di nessun altro, mamma compresa!
Amici: arrivare a capire chi degli amici invitare è  difficile. Questo per vari motivi. Uno tra questi è che solitamente si hanno diversi gruppi e coppie di amicizia con cui usciamo. Sia la futura sposa che il futuro sposo ha la propria cricca, a meno che non siano cresciuti insieme ed il gruppo di amici sia uno in comune. E la motivazione principale che potrà influire in modo negativo su tale selezione, sono gli amici di lui che magari a lei non piacciono e viceversa.
Ponetevi queste domande ed arriverete a capire tramite la risposta, chi invitare:
Ci rimarrei male se lui non mi invitasse al suo matrimonio?
Inviterei questa persona anche a cena a casa mia?
Noterei l’assenza di questa persona al matrimonio?
Limitatevi a rispondere sì o no, e capirete se tali persone potranno essere invitate o meno.

Ps: tenetevi un margine di stima ampio, per tutte quelle persone che si aggiungeranno all’ultimo e per tutte quelle che saranno in forse fino a 5 giorni prima dell’evento!
Chiedete esplicitamente ai single se desiderano portare un/una compagno/a.
Tenete presenti i bambini.

Fondamentale: si sceglie e si decide assieme!

Il matrimonio si celebra per l’unione di due persone.
Di conseguenza, due saranno le persone che dovranno decidere CHI invitare.
Non esiste il solo pensiero di invitare un elemento il quale allo sposo o alla sposa non va di invitare!
Un po’ come il dibattito se invitare o meno gli ex al matrimonio, di cui già buttai giù alcune righe: https://www.ilgiornoperfetto.it/invitare-o-meno-gli-ex-al-matrimonio/.

Come gestire le risposte e le conferme

Vi anticipo che entro la data che avete segnato sulle partecipazioni, riceverete un numero di conferme nettamente inferiori alle aspettative.
Ci saranno tutte quelle persone che vi risponderanno che la loro presenza era ovvia, e da alcuni probabilmente, non riceverete neanche una risposta, nonostante sulla partecipazione o invito, ci sia scritto:
RSVP (Répondez, s’il vous plaît), che sta a significare “è gradita gentile conferma” https://www.pinterest.it/pin/155303887860716871/.
Cosa fare in questo caso? Insistete con garbo. Rendete esplicito il reale motivo per cui vi serve avere la conferma:
per il catering o ristorante, per gli ordini della mise en place o noleggio vario.
Un metodo efficace e chiaro di inviare e ricevere conferme, è quello di un wedding site, dove inoltre saranno inserite tutte le info utili del matrimonio, come locazione e orario della cerimonia, luogo del ricevimento, eventuali dress code e orari cruciali della giornata. Tutto verrà fatto in modo autonomo e veloce.
Ma anche altre sono le soluzioni meno tecnologiche, come la classica telefonata, suddividere tramite gruppi le persone che potranno essere chiamate da voi, e dai vostri genitori (per un aiuto in più).
Infine stabilite una data di limite massimo per avere tutte le adeguate notizie di conferme o meno!
Essa può andare dal mese prima, ai 20 giorni prima, non oltre!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati