77ec6f8e-6400-4570-af28-aba38c074977

50 SFUMATURE DELLA LIGURIA

 50 SFUMATURE DELLA LIGURIA

Le 50 sfumature della Liguria, per non dirne 200. Una terra meravigliosa da capo a piedi, in questo caso, da mare a monti. Paesini caratteristici visitati da tutto il mondo: Cinque Terre, Portofino, Rapallo, Lerici e tantissimi altri; Piatti tipici copiati da polo a polo. Ed essendo nel settore wedding vi dico anche: Location da invidiare! Una terra colma di natura, selvaggia e non. Golfi incorniciati dal verde con sfondi cristallini. Non vi sto descrivendo la scena di un film, é la Liguria!

Ogni anno mi reco, quando gli impegni me lo permettono, in questo bellissimo territorio. E’ incredulo da capire, ma per chi conosce questa regione sa, che pur spostandosi di soli pochi km, si trova un panorama, una cala, una spiaggia, totalmente diverso dal precedente. Una sola terra che sa offrire così tanto…
Una delle protagoniste indiscusse di questo luogo é sicuramente https://www.ilgiornoperfetto.it/la-chiesa-di-portovenere/, non mi ci soffermo questa volta ma per chi volesse leggere qualcosa a riguardo, cliccate sul link!

Quanti matrimoni fatti qui, all’insegna del romanticismo più totale. Sapete che le Location situate in Liguria sono davvero tante? Le mie amate: Villa Marigola, affacciata sul Golfo dei Poeti con una storia antichissima ed importante alle spalle, un giardino all’italiana che riporta al XV secolo, circondata da terrazze mozzafiato a dirupo sul mare, ed il Crab Restaurant, appoggiato sull’argine del fiume Bocca di Magra che si getta mano mano nel mare; Uno Yacht and Club, con giardino, sala esterna ed una cucina a vista. Gran parte del mio tempo e del mio lavoro lo passo qui, e ne sono felice!
Ci tengo a farvi altri nomi, perché meritano: Castello Canevaro (Zoagli), Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Genova), Villa Faraggiana (Genova). Location diversissime tra loro, chi offre saloni dipinti a mano antichissimi, chi regala aria e brezza di mare, chi cappelle nascoste dove celebrare un intimissimo rito.
Vi consiglio una piccola valigia con dentro l’indispensabile, tanta voglia di curiosità, ed una piccola fuga d’amore in programma, un tour in questi posti è d’obbligo! Magari uno dei posti di cui vi innamorerete e dove celebrerete il matrimonio è tra questi!

La qualità del buon cibo

Sposarsi in Liguria è come giocare e vincere in partenza. Il gol iniziale sarà dato dal luogo mozzafiato, che sconvolgerà TUTTI, ed il gol consecutivo sarà dato grazie all’apericena-cena. Potete immaginare queste ricche e folte  isole di cibo tradizionale che farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini. Pesce freschissimo pescato dai pescherecci nostrani in tutte le salse, acciughine e gamberetti di fondale fritti, hamburger di pesce senza lisca, crudité di scampi ed ostriche, tartare di tonno e branzino, focacce liguri cucinate a vista, i buonissimi panigacci cotti in uno speciale piatto di terracotta che fanno ricordare subito la cucina di una volta, farinata e trofie con pesto alla genovese. Su parole dei nostri ex sposi, ogni centimetro di questi piatti ha fatto scalpore, ovviamente in POSITIVO!

Borghi liguri

Grande ruolo e parte tra le 50 sfumature della Liguria le hanno indubbiamente i borghi. Vernazza, una delle Cinque Terre, è uno tra questi. Un piacere per gli occhi. Case strette e coloratissime che definiscono le vie da percorrere a piedi nel centro abitato. Barchette da pesca in legno approdate in fondo al paesino. Ristoranti tipici della zona, e tantissime famiglie visitatrici  di questo quadro vivente. Spostandoci a Riomaggiore altro piccolo borgo caratteristico, per gli innamorati e non, in visita, possiamo trovare la Via dell’Amore, una perla non a tutti nota. Si tratta (da come suggerisce la parola) di una strada ad uso pedonale a picco sul mare di circa un kilometro, la quale congiunge Riomaggiore a Manarola. Non vi parlo di posti qualunque, le Cinque Terre bensì sono state proclamate Patrimonio dell’UNESCO nel 1997!!!

Buona ri-lettura, dell’intervento firmato Il Giorno Perfetto sul portale Zankyou:
https://www.zankyou.it/p/ma-quanto-costa-sposarsi-la-parola-alle-esperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

IL COLORE DELL’ANNO 2024

IL COLORE DELL’ANNO 2024 Dall’anno 2022, i colori pantoni toccano nuances rosacee. Dal Very Pery