103c4999-3c9a-45b1-8d8e-33035b61bdc2

LA BELLA VERSILIA

LA BELLA VERSILIA

Dopo la presentazione della regione ligure, di cui vi lascio il link: https://www.ilgiornoperfetto.it/50-sfumature-della-liguria/ facciamo tappa nell’amata e bella Versilia. Meta di vacanze di molti italiani ma anche stranieri, protagonista di film noti come:
– Un estate al mare;
– Bagnomaria;
– Sapore di mare.
La Versilia ci offre spiagge kilometriche, bagni lussuosi e non da un lato e girando appena la testa di 180°, ha da mostrarci colline verdi, catene montuose ed appennini. Non ci fa mancare proprio niente!

Per non parlare dei personaggi storici che nacquero qui e frequentarono questo posto! Giosuè Carducci (nato a Pietrasanta), premio Nobel per la letteratura. Altra celebre figura: Gabriele d’Annunzio, anche lui frequentante di Pietrasanta, la quale fu l’ispirazione di una delle sue grandi poesie: La pioggia nel pineto.
Assieme a Pietrasanta, a costituire la Versilia troviamo: Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore, Massarosa e due comuni dell’alto versante, Stazzema e Seravezza.
Conosciamo meglio le più discusse tra queste…

Pietrasanta

Soprannominata “La Piccola Atene”, capitale della lavorazione del marmo. Centro di attrazione per artisti di tutto il mondo. La città negli ultimi anni si è trasformata in un museo a cielo aperto, in cui ammirare arte contemporanea tra le piazze e le sue vie. Passeggiando in questa elegante cittadina è facile distrarsi da gallerie d’arte, ristorantini, enoteche, boutique. Da non perdersi il Duomo della città, di San Martino, affacciato su Piazza Duomo. Molto caratteristico Valdicastello, dove appunto possiamo trovare la dimora di Carducci, oggi divenuta museo.
Quando passerete di qua, vi consiglio di fare un buon ed abbuffato pranzo a base di tordelli con ragù!

Forte dei Marmi

Bhè, non avrebbe bisogno nemmeno di presentazioni ma…
Meta prediletta da calciatori, attori e personaggi dello spettacolo, senza dubbio una delle località più esclusive della Toscana. Al di là del suo aspetto “Chic & Luxury” che non a tutti piace, resta una cittadina dove sorseggiare un bell’aperitivo al calar del sole, circondati dai mille negozi del centro e buona musica. Un certo charme domina questo posto, potrete trovare (anche per una semplice colazione a base di cappuccino), signore con borsone Dior accompagnato da stiletto Jimmy Choo. Ma non ci sarebbe da stupirsi, probabilmente anche io lo farei!
Stimata anche per la sua Nightlife, troviamo l’indiscussa Capannina di Franceschi e Twiga.
Se sostate con la famiglia, tra Forte dei Marmi e Pietrasanta c’è la possibilità di percorrere sentieri nel Parco della Versiliana, con ben 80mila metri di superficie!

Viareggio

Passeggiare e rinfrescarsi con un bel gelato in pineta o passare una giornata al mare nella Darsena o ancor più in là, dove troviamo la Lecciona, selvaggia e naturale.
Lungo la sua immensa passeggiata, vediamo a contornare palazzi in stile liberty. Ristoranti e trattorie tipiche dove poter mangiare un bel pescetto all’isolana appena pescato.
Pensavate mi sfuggisse l’attrazione principale e presa di mira da tutto il mondo vero? Ma no!!!
IL CARNEVALE! Tra l’altro vicini con le date dei corsi.
Ben dal 1873, la più grande festa folcloristica. Oggi divenuto un grande evento di arte ma non solo, di tradizione oramai, spettacolo e cultura. Accomuna grandi e piccini. Il Carnevale di Viareggio riempie per un intero mese feste diurne e notturne, con sfilate di carri giganteschi, da far paura, feste rionali e veglioni in maschera.

Massarosa

Dove stanno le mie bimbe (Claudia ed Angelica). Sicuramente non conosciuta come le sopraelencate, ma anch’essa ha da offrire luoghi ed attività che non tutti hanno presente. Di rara bellezza abbiamo L’Oasi di Massaciuccoli, un ambiente in mezzo agli isolotti palustri, dove è possibile vedere specie di animali mai viste prima. Qui possiamo prendere delle canoe ed intrufolarci nel bel mezzo della sauna selvatica, alla scoperta di nuovi animaletti ancora mai osservati. O possiamo semplicemente percorrere a piedi questo quadro naturale.
Spesso e ben volentieri i fotografi che collaborano con me prendono d’assalto questa oasi per fare foto spettacolari pre matrimoniali. Sono davvero spettacolari. Una tra queste, la foto di questo preciso blog!
Proprio a Massarosa mi sono innamorata, grazie a Claudia, di una Chiesa… Ma ve ne parlerò nel prossimo blog!

Rilascio in allegato l’intervento firmato Il Giorno Perfetto sul portale Zankyou:
https://www.zankyou.it/p/ma-quanto-costa-sposarsi-la-parola-alle-esperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

COME PIANIFICARE IL MENÙ

COME PIANIFICARE IL MENÙ Come pianificare il menù è abbastanza semplice, in quanto le dritte