L'IMPORTANZA DEI SOPRALLUOGHI - Wedding Planner Toscana
b98a938b-5445-4c13-b5d2-546378675887

L’IMPORTANZA DEI SOPRALLUOGHI

Share on facebook
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

L’IMPORTANZA DEI SOPRALLUOGHI

Prima di rapportarci ad un altro argomento importantissimo, vi lascio in allegato l’articolo precedente: https://www.ilgiornoperfetto.it/larredamento-zona-buffet-e-dopo-cena/, per allenare giusto un po’ la lettura.
L’importanza dei sopralluoghi è comparabile alle docenti selezionate da varie scuole superiori, che in seconda media venivano a fare visita per parlare del loro istituto, attraverso ciò, capivamo se tale scuola poteva far per noi o meno.
Nei panni di sposi, le cose da valutare sono ben altre, ma il concetto è più simile di quanto crediate!
Non solo è importante, è di vitale esigenza. Capiamo il perché.

Non è difficile arrivare a capire che, senza sopralluogo, è un po’ come sposarsi alla cieca. O la location si conosceva già in precedenza tramite altri matrimoni in cui si è stati, o perché è un luogo frequentante dalla famiglia, o perché in passato è capitato di svolgerci altre tipologie di eventi, come compleanni.
Ed anche in questi casi, consiglio comunque di fare un sopralluogo, figuriamoci quindi, se la trovassimo su internet ed andiamo a sensazione di foto.
Ps. non fermatevi mai alla prima! Selezionatene almeno 3, in modo che se la prima non rispecchiasse i vostri ideali, ci sia in alternativa una scelta valida.

L’importanza dei sopralluoghi

Durante questa visita di sopralluogo, vi verrà detto in dettaglio i punti cruciali come: sale di cui è disposta la location, spazi esterni, piano B/C, capienza, tempistiche evento, cosa offre e cosa no, impiantistica, se dotato o meno di catering interno, e moltissimi altri punti focali.
Capirete concretamente se sarà come ve la aspettavate e soprattutto se l’impressione dei gestori sarà positiva.
E’ proprio in questa fase che scoprirete i pro e i contro da valutare seguentemente.
E’ capitato di andare a visitare location con le mie coppie, fantastiche, meravigliose, ma poco funzionali;
Per capire dove poter fare il matrimonio, la sola bellezza della struttura come punto a favore, NON basta.
Dettaglio che chiedo sempre prima di mettere piede nella location: “Disponete di un piano B”? Se questa risposta assomigliasse ad un: “No, ma…”. Mi dispiace ma non fa per me. Chi è seguito da una Wedding Planner, sa di cosa parlo, per le coppie invece. che vorrebbero far da soli, valutate bene perché se poi piovesse… E la cena era stata pensata in giardino…

Sorprese inconvenienti

Ho sentito spesso dire che chi non è seguito da una figura professionale e quindi chi non sa cosa potrebbe aspettarli alla porta, si butta nel blocco della location, senza mai esserla andata a vedere.
“Perché scelta allora? Perché dalle foto è wow”…
Ecco questi discorsi non fanno per me, né per qualunque altra Wedding Planner dato che noi, quasi vi obblighiamo a compiere questi step.
Dopo che questi futuri sposi hanno bloccato definitivamente la loco, senza mai averla vista dal vivo né testata, sono accaduti problemini o chiamiamoli imprevisti come:
– il musicista che sull’evento non trova la presa compatibile a quella della sala dove è situata la band e la loco che non dispone di adattatori;
– catering interno di poca qualità, che non dà consenso di portare catering esterni;
– mise en place di varietà pari a 0, quindi o prendi l’unica che dà inclusa la loco, o noleggio che diventa quindi un ulteriore spesa;
– mezzi di trasporto che non arrivano fino all’entrata;
– corrente che salta ogni mezz’ora;
– sforo di 5 invitati che supera il limite massimo degli ospiti.
Durante il matrimonio non mi sembra il caso di cadere in queste sciocchezze. Sciocchezze proprio, perché nel caso aveste fatto un sopralluogo anche di una sola ora, questi pro e contro, vi sarebbero stati elencati 5-10 mesi prima e tutto sarebbe filato liscio come l’olio.

Ecco perché ribadisco L’IMPORTANZA DEI SOPRALLUOGHI, fateli.
Portate con voi carta e penna e scrivete tutto ma dico tutto il pro che offre, ed il contro.
Se i contro fossero più dei pro, la risposta la sapete!

Rilascio in allegato l’intervento firmato Il Giorno Perfetto sul portale Zankyou:
https://www.zankyou.it/p/ma-quanto-costa-sposarsi-la-parola-alle-esperte. Date un’occhiata!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

LA PERFETTA MAMMA DELLA SPOSA

LA PERFETTA MAMMA DELLA SPOSA A propizio di uno dei blog passati, ovvero: https://www.ilgiornoperfetto.it/spose-vs-mamme/, stasera,

IL BALLO DEGLI SPOSI

IL BALLO DEGLI SPOSI Dopo aver parlato di un argomento non a tutti noto, ma

I RITI SIMBOLICI

I RITI SIMBOLICI Dopo avervi lasciato i consigli su https://www.ilgiornoperfetto.it/siamo-degli-sposi-di-giugno/, oggi tocchiamo un argomento mozzafiato,